Favignana in bicicletta dall’8 al giugno

    0
    355

    Prende il via oggi a Favignana una manifestazione aperta non solo a chi fa della bicicletta uno stile di vita, ma a tutti, con il percorso assistito. Per chi è sprovvisto di mountain-bike è possibile il noleggio della bicicletta direttamente sull’isola.

    Il programma prevede:

     

    Venerdì 8 Giugno: arrivo dei partecipanti sull’isola, senza obbligo d’orario. Il pomeriggio alle 19 ritrovo in Piazza Matrice per il saluto del Sindaco. La sera una grande festa aprirà ufficialmente il week-end.

     

    Sabato 9 Giugno: dopo la prima colazione, ritrovo alle 9  davanti al Villaggio Valtur per il briefing; alle 9,30 si entrerà nel vivo della manifestazione, ovvero il “Periplo di Favignana in bicicletta”. Non mancheranno i tratti in fuoristrada, per cui ci sarà l’obbligo di indossare il casco; l’assistenza tecnica sarà garantita per tutto il percorso. L’evento NON sarà una gara, ma un raduno in bici aperto a tutti.

    La sera, dopo cena, sarà organizzata una passeggiata in notturna concludendo la giornata con una festa di gala, vestiti di bianco.

     

    Domenica 10 Giugno: tutti liberi di visitare Favignana in lungo e in largo, e per gli amanti della nautica saranno organizzate minicrociere per godersi il periplo di Favignana dal mare.

     

    Venerdì ci sarà la prima traversata in diurna: alle 19:40 circa partenza da Palazzo Florio in direzione punta San Nicola (porto), lungomare direzione incrocio (vicino Oratorio), per poi girare in direzione della strada provinciale punta Marsala, verso la via alberata direzione lido Burrone, litoranea verso grotta Perciata e punta Fanfalo, arrivo e sistemazione al villaggio Valtur.

     

    Sabato la seconda traversata in diurna: alle 9:30 circa partenza dal villaggio Valtur verso cala Azzurra, strada sterrata verso punta Marsala, Bue Marino, cala Rossa, poi direzione scalo Cavallo, lungomare costiera di Tramontana verso punta San Nicola (porto), Palazzo Florio, piazza Europa, direzione stabilimento Tonnara Florio con sosta di ristoro; ripresa percorso direzione punta Lunga, litoranea, lido Burrone, grotta Perciata, punta Fanfalo, arrivo per rientro a pranzo al villaggio Valtur.

     

    Terza traversata in notturna: alle 22:30 circa partenza dal villaggio Valtur verso grotta Perciata, lido Burrone, cala Moni, strada provinciale direzione piazza Castello, arrivo piazza a Matrice per incontro con il Sindaco, consegne targhe, foto e breve intrattenimento. Ripartenza da piazza Matrice verso via Nicotra, via cala Moni, lido burrone, grotta Perciata, punta Fanfalo ed arrivo al villaggio Valtur.

     

    Intanto sempre a Favignana si terrà dal 10 al 17 giugno la manifestazione denominata “Mediterraneo Sport Festival – I Edizione 2012”, il cui obiettivo è quello di favorire la socializzazione e l’aggregazione fra i giovani offrendo loro l’opportunità di essere coinvolti in nuove pratiche ludico-sportive. L’evento sarà occasione di sicuro richiamo per l’elevato numero di partecipanti con conseguente influsso positivo sull’economia dell’isola in un periodo di bassa stagione.