Favignana, il cartellone degli eventi estivi

    Alla presenza del sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, dell’assessore al Turismo e agli Spettacoli, Vito Campo e del maestro Giuseppe Scorzelli, direttore artistico dell’Associazione Kymbala, è stato presentato ieri in conferenza stampa a Palazzo Florio, il cartellone di eventi predisposto dall’Amministrazione Comunale che, fino al prossimo 17 settembre, proporrà appuntamenti variegati e per ogni tipo di esigenza, sia ai tanti turisti già presenti sull’isola, che ai residenti.

    “Con sforzi non indifferenti, l’Amministrazione delle Egadi si è impegnata a realizzare un palinsesto di appuntamenti che vogliono rendere giustizia al territorio e alla sua riconosciuta capacità d’accoglienza – hanno confermato sia il sindaco che l’assessore – nonostante le penalizzazioni cui va incontro per i noti problemi relativi ai tagli dei trasporti marittimi e alle disfunzioni provocate dalla mancata attenzione da parte della Regione, soprattutto in un periodo per noi particolare e importante come questo”.

    Assieme al cartellone di eventi – che comprende, tra gli altri spettacoli, l’8 luglio e il 13 agosto un concerto della nota band degli Ottoni Animati, il II° Festival del Fitness e della danza alle isole Egadi, una sfilata di moda il 23 luglio e una Notte Bianca il 14 agosto, è stata anche presentata la Rassegna di Musica da Camera proposta dall’Associazione Kymbala che proporrà 3 appuntamenti: il 27 e il 30 giugno e il 4 luglio. I primi due a Palazzo Florio e l’ultimo all’Ex Stabilimento Florio, per far tornare la Tonnara di Favignana ad essere gioiello culturale e turistico con le sue sale che risuoneranno della migliore produzione cameristica europea ed internazionale.

    L’apertura del Festival è affidata al Duo Amaryllis, domani mercoledì 27 giugno alle 21, con l’originale ensemble di Flauto e Violoncello che accompagnerà i presenti in un viaggio in musica del tutto particolare tra Bach e Piazzolla. Seguirà, sabato 30 giugno alle 21, il concerto a cura dell’ Omnia Sax Quartet, composto da musicisti siciliani, per una serata tutta all’insegna del travolgente sound del sassofono. La chiusura del Festival è affidata al Wolf Quintet, giovane e raffinata formazione torinese, mercoledì 4 luglio alle 21. La loro arte omaggerà i presenti delle composizioni di 2 compositori mitteleuropei di fine XVIII° secolo, W. A. Mozart e C. M. Von Weber.

    Tutti i Concerti sono ad ingresso gratuito.

    Presentato anche il portale turistico delle Egadi, www.welcometoegadi.it, nato da un’idea dell’assessore Vito Campo e realizzato grazie al lavoro dei giovani dell’Infopoint di Favignana.