Erice-Licia Colò inaugurerà la “Rete sentieristica dell’Agro-Ericino”

0
584

 

locandina A3 DEFSarà Licia Colò, la nota conduttrice televisiva, a fare da testimonial d’eccezione all’inaugurazione della «Rete sentieristica dell’Agro-Ericino. Il Gal Elimos è l’ente capofila del progetto, approvato dall’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia: l’intento è quello di innescare un sistema di promozione del territorio basato sulla valorizzazione delle risorse naturalistiche e sull’utilizzo di forme di comunicazione, diffusione e promo-commercializzazione innovative per un turismo di qualità.  Partners del progetto sono anche il CAI (Club Alpino Italiano GR Sicilia Onlus), la Strada Del Vino Erice Doc, il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale ed i Comuni di Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, San Vito Lo Capo e Valderice. In particolare, il progetto prevede di favorire la fruizione degli itinerari naturalistici e degli elementi di pregio artistico-culturale che sono presenti nei territori comunali interessati, lo sviluppo di attività legate al turismo caratterizzate da alti livelli di sostenibilità ed il radicarsi di una forte cultura dell’ospitalità. I temi che sono stati sviluppati nel progetto sono, inoltre: l’individuazione di una rete escursionistica dell’Agro-Ericino comprendente 15 sentieri per una lunghezza complessiva di circa 110 km, per escursionismo da trekking e/o in bicicletta (MTB o bici da strada); la segnatura CAI nelle aree oggetto di interesse; la creazione di itinerari di differenti lunghezze per garantire un’offerta diversificata (con eventuali itinerari di interconnessione diffusi omogeneamente nel territorio). I percorsi consentiranno, al contempo, di godere del paesaggio circostante e di attraversare i luoghi di produzione agricola (il paesaggio rurale tradizionale) per raggiungere o lambire le sedi dei produttori agro-alimentari e delle strutture ricettive. Per garantire una facile accessibilità di dati ed una migliore fruibilità dei percorsi individuati, è prevista la realizzazione e la pubblicazione della Rete Sentieristica su un portale web dedicato (www.sicilytrekkingtour.it) e su supporti digitali (App, QR Code, Trail Me Up, Virtual Tour, ecc..); programmati anche: la formazione di accompagnatori d’escursionismo e di personale addetto all’accoglienza turistica; la definizione di azioni di supporto per gli operatori privati, in modo da stimolare e migliorare la loro competitività nel comparto turistico ed ancora azioni di marketing con tour operator specializzati volte a far conoscere in Italia e all’estero l’offerta escursionistica dell’agro ericino. Sabato 21 gennaio la conferenza stampa, moderata dalla conduttrice televisiva Licia Colò, vedrà, tra gli altri, la partecipazione dei sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.

Sono previsti, inoltre, gli interventi di Liborio Furco (Gal Elimos), Vincenzo Fazio (Strada del Vino Erice DOC), Angela Savalli (Progettista «Trekking Tourism»), Rosalia D’Alì (ADA Comunicazione), Mario Vaccarella (CC CAI Centrale), Giuseppe Oliveri (CAI Gruppi Sicilia), Antonietta Varvaro (Sez. CAI Conca D’oro – Palermo), Leonardo Mancuso (Reggente Sottosezione CAI Castellammare del Golfo) e Antonello Cracolici (Assessore Regionale Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca). Il seminario pomeridiano vedrà come relatori sul progetto Maurilio Caracci (Gal Elimos), Vincenzo Fazio (Strada del Vino Erice DOC), Giambattista Condorelli (GdL Sentieri CAI Sicilia), Tarcisio Deflorian (Sosec CAI Centrale), Giuseppe Bica (Vicepresidente dell’Unione dei Comuni Elimo-Ericini), Giovanni Landini (Azienda Foreste Demaniali – Trapani), Paola Misuraca (Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Trapani) e Anthony Emanuele Barbagallo (Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo) e vedrà, infine, la relazione (La sacralità della montagna nelle comunità dell’Agro-Ericino) e la presentazione dell’Educational Tour da parte di Fabrizio Fonte (Presidente del Centro Studi Dino Grammatico).

Domenica 22 gennaio, invece, sarà dedicata ad un Educational Trekking Tour nel territorio dell’agro ericino, che prenderà il via con l’inaugurazione della nuova sede Baita Erice e successivamente consentirà ai partecipanti di intraprendere, dal Quartiere Spagnolo fino al santuario di Maria SS.ma di Custonaci, il ritorno dell’antico percorso dei trasporti della Madonna di Custonaci, coinvolgendo tre Comuni: Erice, Valderice e Custonaci.