Due giorni di ‘sicilianità’ a Bruxelles. Corrao porta lingua, artisti e cattedratici in Belgio

0
376

Ha preso il via a Bruxelles, nella capitale delle istituzioni europee, la “due giorni” organizzata dall’eurodeputato alcamese Ignazio Corrao, eletto nel Movimento 5 Stelle e poi transitato nei Verdi, dedicata alla valorizzazione del patrimonio linguistico siciliano, della sua dignità linguistica, della sua storia e dell’orgoglio del parlare la lingua siciliana. A Bruxelles è arrivata una folta delegazione di oltre 150 persone composta da studiosi, docenti, associazioni, istituzioni e artisti per promuovere la nostra lingua siciliana e istituzionalizzarla. L’evento si articola in due parti, uno stasera in un teatro della capitale belga, l’altro a partire dalle 15.00 di domani al Parlamento Europeo.

“L’obiettivo dell’iniziativa – ha spiegato Corrao – è quello di stringere tutte le diverse anime e le istituzioni presenti attorno a un piano d’azione, e di impegnarle in progetti concreti, iniziative e riforme legislative, che rafforzino la protezione del patrimonio linguistico siciliano. Un incontro pionieristico considerando che ben 150 personalità anche da oltreoceano, che hanno dedicato al siciliano la loro vita, – ha concluso l’alcamese Ignazio Corrao – saranno riunite tutte attorno ad una tavola rotonda nel cuore dell’Europa”.

Il primo appuntamento al teatro Espace Lumen,  con artisti che della loro sicilianità hanno fatto un motivo d’orgoglio: Lello Analfino con i Tinturia, Mario Incudine, Alessio Bondì, Amanda Pascali, Salvo Piparo e il giornalista Salvo La Rosa. Domani, a partire dalle 14.00, la tavola rotonda in una prestigiosa sala del Parlamento Europeo dove tutti i partecipanti si confronteranno per dare il via all’evento vero e proprio che avrà inizio alle ore 15.00 con gli interventi dei relatori, tra i quali il prof. Alfonso Campisi, docente universitario della prima cattedra di siciliano al mondo presso l’Università Manouba di Tunisi, il prof. Giovanni Ruffino, presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani, l’assessore regionale Mimmo Turano, Aurelio La Torre, dirigente della Presidenza del Consiglio e il Docente della St. John’s University di New York professore emerito Gaetano Cipolla. L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’eurodeputato alcamese Ignazio Corrao.