Droga, operazione ’Summer Time’. Avvisi conclusione indagini ad Alcamo, Partinico e Castellammare

0
200

Gli avvisi di conclusione indagini sono stati consegnati la settimana scorsa dagli agenti del commissariato di polizia di Alcamo. Indagati sono alcuni giovani pusher, soprattutto alcamesi ma anche castellammaesi e partinicesi, legati tra di loro da una certa frequentazione. Dieci gli indagati del blitz antidroga, tra loro giovani di età compresa tra i 20 e i 26 anni, e in cinque sono stati raggiunti dalla misura cautelare richiesta dalla Procura. Un arresto domiciliare e quattro obblighi di dimora.  Le   indagini, coordinate dal pm Urbani,  erano partite l’estate scorso quando, durante alcuni controlli di routine del territorio, gli agenti del commissariato di Alcamo avevano rinvenuto, a più riprese, modiche quantità di droga.  Ne erano in possesso ragazzi molto giovani.

I poliziotti non hanno quindi più mollato la presa e attraverso diverse attività incrociate sono riusciti a chiudere il cerchio su un gruppo di giovani e giovanissimi di Alcamo e di Castellammare del Golfo. La maggior parte incensurati o appartenenti a ‘famiglie bene’ o, come si suol dire, ‘sconosciute’ alle forze dell’ordine. Ai domiciliari è stato posto l’alcamese Vincenzo Renda, 58 anni e pregiudicato per reati di droga, mentre per Giorgio Lampasona, di 24 anni, Dario Patti, ventiseienne, e Cristoforo Scibilia, 22 anni, è scattato l’obbligo di dimora, con divieto di uscire da casa tra le 20,30 e le 7,30. Il provvedimento per i due, difesi dall’avvocato Massimo Galiardo, è stato poi trasformato dal GIP in obbligo di firma.

L’ultima misura ha riguardato Roberto Buscemi, 21 anni di Castellammare del Golfo, che dovrà presentarsi tre volte a settimana alla polizia giudiziaria. Indagato anche il fratello di quest’ultimo, il 24enne Salvatore. Hanno ricevuto l’avviso di conclusione indagini anche due partinicesi Francesco Paolo Caronna Scaparra e Margherita Corbezzolo, entrambi 24enni. Indagati pure gli alcamesi Vincenza Lombardo, 49 anni, e il 27enne Mauro Coraci. L’operazione antidroga ‘Summer Time’ dovrebbe andare ad udienza preliminare il prossimo mese tra fine settembre e la prima quindicina di ottobre.