Donna Franca, 150 anni dalla sua nascita. A Favignana tre giorni di eventi

0
206

In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita, Favignana e le Isole Egadi ricordano Donna Franca Florio. Tre giorni di eventi, dal 26 al 28 settembre, per celebrare una delle figure più importanti della Belle Époque siciliana. Nel programma, promosso e organizzato dall’amministrazione Forgione, musica, teatro e la presentazione di un annullo filatelico speciale di Poste italiane dedicato a Franca Florio.

“È sempre difficile racchiudere un’epoca storica, – ha detto il sindaco delle Egadi, Francesco Forgione – la ricchezza delle sue contraddizioni sociali, la complessità dei costumi e lo spirito del tempo, nel vissuto di una persona. Eppure, Donna Franca, in una Sicilia restia ai cambiamenti, – ha concluso il primo cittadino – fu anticipatrice di eventi e tendenze culturali e di costume che lasciarono un segno nella vita pubblica del suo tempo”. “Questo anniversario – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Monica Modica – è per la nostra comunità un’occasione per ricordare non solo l’importanza che i Florio hanno avuto per le Egadi e per la Sicilia ma anche un’opportunità per mettere in luce la figura di Donna Franca, persona colta, intelligente e di grande sensibilità, capace tanto di offrire consigli e supporto al marito Ignazio, quanto di dialogare con i più umili. Le Egadi per lei furono sempre un luogo di pace. Amava questo arcipelago nel quale trovava ristoro per l’anima”. 

Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni della nascita di donna Franca, Marettimo e Favignana ospiteranno il 26 e 27 settembre due concerti di musiche vocali e strumentali, “La Canzone siciliana degli anni di Franca Florio” e “La Stella d’Italia: Franca Florio e i fasti della Belle Époque”, a cura dell’Associazione Alf Leila di Palermo in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Trapani e il Goethe-Institut Italien. Giovedì 28 settembre alle ore 16.00, a Palazzo Florio, alla presenza del sottosegretario Fausta Bergamotto, sarà presentato un Annullo filatelico di Poste italiane dedicato a Donna Franca Florio. Interverrà anche Giovanni Machetti, responsabile della Direzione Filatelia di Poste Italiane, Chico Paladino Florio, rappresentante di “Casa Florio”, e Daniela Brignone, docente dell’Università di Catania.  Seguirà alle ore 21.00 lo spettacolo “Le stagioni dei Florio”, scritto e diretto da Adriana Castellucci, prodotto da Teatro “Fontarò”.