Depuratore, finalmente la ‘linea fanghi’. Impianto alcamese verso collaudo totale

0
62

Un depuratore, quello di vallone Nuccio, che mai è stato pienamente funzionante. Impianti che necessitavano di nuove opere e che proprio per tali mancanze sono spesso arrivate sanzioni e indagini da parte di ARPA e procura. Adesso la vicenda è finalmente arrivata ad una svolta. Proprio questa mattina sono stati consegnati i lavori di completamento della Linea Fanghi del Depuratore di Alcamo. Un progetto che era stato approvato dalla Giunta Surdi nel mese di marzo per un importo complessivo di  378.000 euro.  La ditta responsabile per la sicurezza dei lavori è la Società Zunk Studio s.r.l. mentre il Consorzio Stabile Sikelia Societa’ Consortile A R.L. è l’impresa che si è aggiudicato il completamento dell’opera.

Il progetto comprende oltre alle opere necessarie a definire gli impianti depurativi del Comune di Alcamo anche interventi di manutenzione degli impianti esistenti ed è finalizzato alla completa funzionalità e collaudabilità delle opere dell’appalto originario. “Finalmente potranno iniziare concretamente questi lavori che renderanno più efficienti i nostri impianti di depurazione – ha detto il sindaco Domenico Surdi. È stato un percorso complesso iniziato nel 2019 con il reperimento delle risorse economiche risalenti ad un progetto degli anni ‘90 e da tempo bloccate. Un lavoro sinergico tra gli uffici comunali.”.

Anche l’assessore ai lavori pubblici Vittorio Ferro e quello al servizio idrico integrato Vito Lombardo hanno espresso la loro soddisfazione per il raggiungimento di questo primo risultato volto a dotare la Città di un depuratore adeguato alle esigenze del territorio.