Custonaci accoglie “Festa dei Mari”: gusto, cultura e impegno sociale

0
148

A Custonaci è già tutto pronto per la “Festa dei Mari”, un evento che ha come obiettivo la valorizzazione della città, la bellezza del suo territorio e i prodotti enogastronomici locali. La prima edizione approda nel primo fine settimana di settembre – da venerdì primo a domenica 3 – e si svolgerà dalla terrazza sul mare del centro storico di Custonaci.

“Festa dei Mari” sarà la sintesi di degustazioni, laboratori, show cooking, musica dal vivo, talk show, cultura, aggregazione, condivisione, sostenibilità, promozione turistica e tanto sano divertimento. Sotto i riflettori dell’attenzione la responsabilità sociale con la donazione, alla città di Custonaci, di un defibrillatore che sarà collocato nel centro storico in collaborazione con l’associazione ‘Live Onlus’. Sarà inoltre lanciata una raccolta fondi a sostegno delle politiche sociali del comune. Madrina dell’evento è la presentatrice e direttrice artistica di eventi, Vanessa Galipoli, che coordinerà tra gli ospiti, le esibizioni, i momenti culturali, e sarà moderatrice dei talk show. La “Festa dei Mari” sarà una manifestazione evocativa, trainata da prodotti di eccellenza del territorio: dalla birra ai prodotti di tonnara e all’olio d’oliva. Un evento pesato e organizzato da persone e aziende che hanno a cuore il territorio custonacese, le quali accompagneranno i visitatori alla scoperta di un vero ritrovo che sa di mare. Alberto Santoro e Paolo Piazza, dell’azienda artigianale ‘Birra dei Mari’, sono gli ideatori e animatori principali della festa.

“Questo evento non solo celebra la cultura del mare, ma intende anche tessere legami attraverso la musica, i talk show e l’eccellenza della birra e dei piatti della tradizione”, afferma Paolo Piazza. “L’impegno della nostra azienda nell’organizzazione rappresenta un passo significativo nella creazione di un impatto positivo nella comunità. La ‘Festa Dei Mari’ connette le persone, promuove cause significative e contribuisce all’ulteriore sviluppo culturale e sociale di Custonaci” – continua Alberto Santoro, amministratore dell’azienda ‘Birra Dei Mari’. La prima edizione del 2023 è l’anticipazione di un progetto ambizioso e importante, volto alla promozione e alla tutela del mare, e sarà il preambolo della prossima edizione, quella del 2024, che si svolgerà nella splendida Baia Cornino. L’evento, infine, è inserito all’interno del circuito dei “Borghi dei Tesori Fest”.