‘Cunettone’ pedemontano, sicurezza a rischio a Camporeale. Minoranza chiede interventi

0
107

Il cunettone pedemontano, quello che sorge a monte della cittadina di Camporeale, al di sotto del parco eolico, versa in condizioni abbastanza preoccupanti. Lo denuncia il  gruppo consiliare di minoranza “Tutti per Camporeale con Montalbano Sindaco” che ha presentato una interpellanza al sindaco Luigi Cino. Il gruppo politico aveva già fatto inserire il punto all’ordine del giorno su una problematica che persiste da diversi anni e che mai è stata risolta.

“Abbiamo fatto presente – scrive l’opposizione – che nel 2021 era stata affidata ad una ditta la pulizia del cunettone che raccoglie le acque e che era invaso da rifiuti solidi urbani che lo ostruivano”. Allora il comune effettuò una spesa complessiva di 12.200 euro mentre, sempre nello stesso anno, venne affidata la progettazione per mettere in sicurezza il dissesto idrogeologico presente su quel costone per un importo di 20.000.

“In consiglio comunale – ha ripreso il gruppo ‘Tutti per Camporeale con Montalbano sindaco – abbiamo chiesto novità sullo stato attuale della situazione. L’assessore, ci ha riferito che attualmente la raccolta delle acque e il relativo allontanamento avviene senza grossi problemi. Purtroppo da una verifica fatta sul posto – ha affermato invece la minoranza – abbiamo constatato che la situazione è abbastanza allarmante: in vari punti il canale è pieno di rifiuti e di erbacce; lo strato del cemento che dovrebbe svolgere un’azione di contenimento della scarpata superiore è per buona parte crollato. Tutto questo ostruisce il regolare deflusso delle acque”.

“Quello che ci chiediamo è – dice l’opposizione – dobbiamo aspettare che succeda qualcosa di grave per risolvere il problema? Ci auguriamo che progetto per sistemare il dissesto idrogeologico al più presto possa essere esecutivo! Nel frattempo bisogna intervenire con urgenza – ha detto ‘Tutti per Camporeale’, per garantire la corretta raccolta delle acque! Avvisiamo il sindaco che saremo attenti e vigili sullo stato dell’avanzamento dei lavori”. L’impegno dell’opposizione – così si chiude il documento – sarà sempre quello di garantire la sicurezza a tutti i camporealesi.