Covid-19, un solo “ancora positivo” in provincia di Trapani. Unico caso a Castelvetrano

La provincia di Trapani non è ancora covid-free ma ci manca davvero pochissimo. Rimane infatti soltanto un paziente “ancora positivo” ed è di Castelvetrano. Altri due, di Trapani e di Valderice, sono invece guariti e negativizzati. Escluso la cittadina castelvetranese si sono già liberati dal terribile coronavirus tutti gli altri comuni, molti dei quali erano riusciti a rimanere immuni dai contagi.

Le città che hanno avuto più casi positivi sono state Salemi e proprio Alcamo, due territori in cui però le guarigioni e le negativizzazioni hanno viaggiato a velocità molto diverse. Molto rapidi nel comune
belicino, molto più lenti nella cittadina di Ciullo. Anche su questo ha lavorato il servizio epidemiologico dell’ASP per monitorare e fotografare al meglio il covid nostrano. Intanto gli operatori sanitari continuano ad effettuare tamponi e test sierologici (alcune centinaia nelle ultime 24 ore). I test possono già effettuarsi a pagamento nei laboratori privati di analisi.

Soddisfazione da parte dei vertici dell’ASP di Trapani per il lavoro svolto e i risultati ottenuti ma anche da parte dei sindaci per come la gente ha affrontato l’emergenza. Proprio adesso, però ammoniscono, non si può sbagliare. Bastano poche leggerezze in questa Fase 2 per
ritornare nel baratro, quanto e anche più di prima. Le immagini viste da tutti di quanto accaduto in Lombardia, dovrebbero sempre far riflettere e spingere tutti quanti ad osservare le dovute precauzioni.