‘Costa del Mito’ e marketing territoriale. 150 KM di spiagge, mare e storia tra Selinunte e Gela

0
72

La “Costa del Mito”, l’area archeologica più estesa al mondo con 150 chilometri di spiagge, mare, bellezza, archeologia e storia  è stata presentata dalla DMO (Destination Management Organization) della Valle dei Templi. Il progetto di marketing territoriale di lungo periodo sarà presentato anche alla BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. “Costa del Mito” offre un’esperienza per chi ama archeologia e natura, storia e paesaggio. Un viaggio per filosofi del vivere bene. Una destinazione unica: chilometri e chilometri di spiagge dorate e calette deserte, tre parchi archeologici, sei riserve naturali, l’area monumentale archeologica e paesaggistica più grande al mondo.  A presentare il progetto sono stati i vertici del distretto, il presidente del parco della ‘Valle dei Templi’,  Bernardo Agrò anche direttore del parco di Selinunte,  i direttori dei parchi di Gela, Agrigento  e i sindaci dei comuni coinvolti.

‘Costa del Mito’ è la prima destinazione costiera di Sicilia. Si rivolge ad un turista predisposto alle emozioni della conoscenza e dell’incontro, al benessere e al metafisico, tra realtà e infinito, tra ‘gea’ e ‘caos’. È l’offerta di un’esperienza totale e immersiva che mette insieme cultura e natura lungo la fascia costiera centro-meridionale della Sicilia: il parco archeologico e paesaggistico, uno dei  più estesi al mondo, della la Valle dei Templi; Selinunte con i suoi 350 ettari che incardinano l’area archeologica più densa di monumenti e con la unicità di affacciarsi al mare con i suoi antichi porti e i cinque chilometri di itinerari interni con temi unici come le  “Colture Culturali”; quindi Gela ed Eraclea Minoa.

Quattro aree archeologiche per quattro città fondate da coloni greci e una storia di più di tremila anni raccolta ad Agrigento in uno dei musei più importanti d’Europa. Costa del Mito inoltre offre la possibilità di percorrere millenni di storia in un unicum di città medievali e castelli, come i ‘borghi più belli d’Italia’, Sutera e Sambuca di Sicilia, ma anche monumenti e antiquarium fino a un lago denso di misteri e all’affascinante sito di Monte Adranone, direttamente connesso a Selinunte e della quale costituisce la ‘Kore’ antica.