“Corsa dei Ciclopi”, parte gara per super-atleti. 509 KM fra sentieri scoscesi e ripide erte

0
175

Non passerà dalle nostre parti ma la ‘Corsa dei Ciclopi’, che partirà domani da Cefalù, rappresenta una delle sfide più difficili per gli atleti del ‘trail running’, podismo fra sentieri in ambienti naturali, scoscesi e di montagna. Si terrà quindi in Sicilia la più lunga gara d’Europa con 509 chilometri che toccherà l’Etna per fare rientro nel comune cefaludese.

Termine ultimo per completare il percorso è sabato 29 aprile, quindi una sola settimana per correre lungo sentieri e  strade di 50 comuni, 8 borghi più belli d’Italia, 4 parchi regionali, parte del Sentiero Italia, la dorsale dei Nebrodi e il vulcano attivo più alto d’Europa. A contendersi la vittoria in quella che si preannuncia come una delle gare più impegnative del mondo (con un dislivello totale di 20.000 metri) saranno sessanta atleti e atlete di 17 nazioni.

Pochi dalla Sicilia, perché bisogna davvero essere dei supermen, e poi dal resto d’Italia e quindi da Stati Uniti, Canada, Guatemala, Singapore, Giappone, Cina, Filippine, Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzerae Regno Unito. Lungo il percorso, i partecipanti troveranno 8 “basi vita” e decine di punti di ristoro, dove gli atleti potranno riposarsi e ricevere assistenza, coordinati dall’Associazione InformaGiovani.