Copertura tribuna ‘Catella’, cadono pezzi. Accesso interdetto ma agibilità scade nel 2023

0
72

Allo stadio Lelio Catella di Alcamo piove sul bagnato. Non soltanto il mancato rinnovo della autorizzazioni necessarie per l’ingresso del pubblico per le quali l’amministrazione Surdi ha finalmente avviato i lavori, ma anche la caduta di pezzi ferrosi dalla tettoia della tribuna coperta.  L’episodio si è verificato ieri sera e per fortuna non ha arrecato alcun danno alle persone. A staccarsi sarebbero stati alcuni pezzi arrugginiti di ima grondaia ammalorata dalle intemperie e dalla pioggia. In uno stadio in cui probabilmente le certificazioni risultano scadute o irreperibili, quella relativa all’agibilità della tribuna e della sua copertura è forse l’unica ad essere ancora attiva. Scadrà ad aprile del prossimo anno dopo che nel dicembre del 2012 l’incarico per il rinnovo decennale venne conferito all’ingegnere Claudio Cammarata.

Questa mattina gli operai del comune di Alcamo sono stati inviati sul posto dall’assessore Gaspare Benenati per interdire gli accessi alla tribuna coperta con l’installazione del nastro bianco e rosso. Interverrà poi la ditta che ha sottoscritto l’accordo quadro per la manutenzione triennale degli impianti pubblici per un appalto complessivo di 600.0000 euro per tre anni. Verrà tutto sistemato ma soltanto qualora il problema fosse di semplice ed economica soluzione. In caso contrario dovrà essere chiamata una ditta specializzata e trovare i fondi necessari.

“Di certo per intervenire – ha detto l’assessore allo sport del comune di Alcamo – non attenderemo la scadenza dell’agibilità fissata fra circa un anno. Dobbiamo infatti garantire e immediatamente l’incolumità della gente, anche di chi si reca alla stadio soltanto per utilizzare la pista di atletica”.