Consiglio comunale di Castellammare, Parisi a rischio decadenza. Nasce gruppo di Forza Italia

0
2000

Dovrà mettersi in regola entro dieci giorni altrimenti sarà costretto a lasciare il suo scranno al consiglio comunale di Castellammare del Golfo. Antonio Parisi, eletto nella lista ‘Oltre’, ha un debito verso il comune del Golfo di alcune migliaia di euro per tributi non pagati. Una situazione di incompatibilità con la carica di consigliere comunale. Una situazione che, secondo le leggi e secondo la proposta deliberativa approvata ieri dal massimo consesso civico castellammarese, non può essere stoppata dalla rateizzazione che Parisi sta portando avanti. Insomma l’esponente della lista Oltre, dichiaratosi poi indipendente, dovrà eliminare il debito se vorrà mantenere il suo posto all’interno del massimo consesso civico della cittadina del Golfo.

La seduta consiliare di ieri ha prodotto un’altra novità, la nascita ufficiale del gruppo consiliare di Forza Italia. È composto da due eletti nella ista a sostegno del sindaco Giuseppe Fausto che, ovviamente, manterranno il loro appoggio al primo cittadino. Il gruppo forzista è composto da due ex assessori, Brigida Di Simone, designata capogruppo, e Antonio Mercadante. La consigliera è stata eletta per la prima volta nel 2016 ed è stata poi nominata assessore e vice-sindaco.   La più giovane dei due ricoprirà il ruolo di capogruppo. Attualmente è presidente della terza commissione consiliare e componente della commissione pari opportunità. Antonio Mercadante, di professione psicologo, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa da almeno 16 anni. Attualmente è consigliere comunale con delega alla frazione di Balata di Baida.

Sulla nascita del gruppo consiliare di Forza Italia a Castellamare del Golfo ha esternato soddisfazione il capogruppo del partito all’ARS, il marsalese Stefano Pellegrino: “Grande soddisfazione – ha detto – per la nascita del nuovo gruppo consiliare, che rappresenta un ulteriore passo avanti per il consolidamento della presenza istituzionale del partito in provincia di Trapani”. Era comunque risaputo da tempo che Mercadante e Di Simone fossero posizionati in Forza Italia così come l’assessore Giovanni Todaro. Adesso la nascita del gruppo consiliare.