Concorso musicale ‘Capizzi – Maiorana’ a Buseto, successi per la scuola ‘P.M. Rocca’ di Alcamo

0
191

Concerto finale e consegna dei premi, ieri a Buseto Palizzolo, per il 6° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Salvatore Capizzi & Antonino Maiorana”, organizzato dall’associazione musicale “Giacomo Candela”, col patrocinio della Regione Siciliana e del comune busetano. L’evento è dedicato alla memoria di Capizzi e Maiorana, musicisti locali prematuramente scomparsi.

La sesta edizione ha confermato la crescita della manifestazione (la partecipazione è infatti più che raddoppiata rispetto alla scorsa edizione), con il numero di concorrenti che ha sfiorato quota 500 musicisti. Inoltre importante e significativa adesione da parte delle scuole medie a indirizzo musicale provenienti dalle provincie di Palermo e Trapani, anche da Alcamo, (ben tredici gli istituti presenti).

Il concorso va quindi ad aggiungersi al resto delle attività che l’associazione musicale ‘Giacomo Candela’ organizza, ormai da anni, per i giovani musicisti. La giuria del concorso di quest’anno era formata da musicisti di chiara fama come il maestro Walter Roccaro, attuale direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese che ha svolto il ruolo di presidente, Franco Foderà, pianista e già insegnante al Conservatorio “Scontrino” di Trapani, Gaetano Colajanni, direttore d’orchestra, ai quali per la sezione chitarra si è aggiunto il professor Baldo Calamusa e per i fiati il maestro Salvatore Buetto e la prof.ssa Ambra Criscenti.

Il Concorso ha previsto, oltre al premio speciale “Salvatore Capizzi – Antonino Maiorana”, un vincitore per ogni sezione e un premio speciale per il miglior trombonista/eufonista. Per la sezione pianoforte ha vinto Giacomo Barraco, Flavia Adragna per il Canto Pop, Emma Cristino per la sezione Percussioni, Gabriele Puccio per la sezione Fiati, Gabriele Imbesi per la Chitarra, Michele Sorin Lombardo per la sezione solisti scuole medie.

Il premio speciale Capizzi – Maiorana, offerto dal Comune di Buseto Palizzolo, è stato assegnato ex equo al chitarrista Giovanni Imbesi e a Gabriele Puccio premiato anche come miglior eufonista del concorso, mentre quello offerto dal Rotary Club Trapani Erice è stato conferito all’orchestra dell’istituto comprensivo “Vivona” di Calatafimi Segesta. Prestigiosa borsa di studio, offerta sempre dal Rotary Club, è infine andata al quintetto di chitarre dell’istituto comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo.