Conclusa a Terrasini l’assemblea sinodale delle chiese di Sicilia (VIDEO)

0
498

Un giorno e mezzo di lavori, tre sessioni, due brevi relazioni. Trecento partecipanti, venti ospiti invitati e tutti i vescovi delle diciotto Diocesi dell’Isola, con tre presuli emeriti. E ancora: cinque ambiti tematici contraddistinti da cinque diversi colori e due testimoni per tema, dieci in tutto; i temi sono stati gestiti da cinque moderatori e trattati nei tavoli sinodali: cinque per tema, venticinque in tutto. Sono questi i numeri dell’Assemblea sinodale regionale sul tema “Continuiamo a camminare insieme” svoltasi a Terrasini.

Attorno ai tavoli sinodali si sono seduti e si sono confrontati i delegati di tutte le Diocesi, ma anche alcuni ospiti: autorità rappresentative della politica, del mondo giudiziario, della società civile, e non necessariamente legati al mondo ecclesiale siciliano, fra i partecipanti anche il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Trapani.

Hanno trattato cinque ambiti: “Compagni di viaggio” dedicato ai contesti di fragilità; “Dialogo e partecipazione sociopolitica”; “Dialogo tra le generazioni”; “Pietà popolare e discernimento”; “Corresponsabili nella missione”.