Ricognizione di tutte le scuole materne, elementari e medie della città per la verifica della sicurezza degli immobili. Ci sarà un vero e proprio monitoraggio da parte dei tecnici del Comune di Castellammare del Golfo su input del governo cittadino guidato dal sindaco Nicola Rizzo. I sopralluoghi saranno effettuati in vista dell’apertura delle scuole previste per la prossima settimana come da calendario.
“A scopo precauzionale ho chiesto ai tecnici comunali di effettuare dei sopralluoghi nei nostri edifici scolastici prima dell’inizio delle lezioni – afferma il sindaco –. La sicurezza delle nostre scuole è prioritaria così da garantire la tranquillità degli alunni, del personale e delle famiglie. Manterremo alta l’attenzione per i nostri tanti edifici effettuando puntuali verifiche e manutenzione da parte del nostro personale tecnico del settore Lavori pubblici, così da assicurare regolarità alle attività didattiche. I nostri tecnici sono già al lavoro. Successivamente saranno effettuate le indagini diagnostiche per la valutazione del rischio sismico di tutti gli edifici scolastici, già finanziate dalla Regione”.
Alla riapertura delle scuole, il sindaco Nicola Rizzo ha inviato il suo saluto e quello dell’amministrazione comunale ai dirigenti scolastici ed al personale della scuola già in servizio.
“Ai dirigenti ed al personale scolastico ho augurato buon lavoro, facendo presente che – prosegue il primo cittadino – abbiamo già richiesto verifiche e sopralluoghi rigorosi ai tecnici in modo da seguire gli standard di sicurezza, assicurando così a tutti di poter svolgere il proprio ruolo in tranquillità e sicurezza. L’amministrazione comunale è vicina e a disposizione della scuola, consapevole del ruolo fondamentale che svolge per la nostra comunità. Sono certo che le riconosciute capacità professionali dei dirigenti, di tutto il personale docente e dei collaboratori – conclude – garantiranno un percorso umano e professionale punto di riferimento e crescita per gli alunni che frequentano le scuole della nostra città”.
Controlli preventivi che appena qualche giorno fa erano stati richiesti dal Comune all’Anas anche per ponti e viadotti lungo il territorio che ricadono in autostrade e strade statali. In particolare dito puntato sul viadotto allo svincolo autostradale e quello sulla statale 117 denominato “Acqualavite”. Rizzo ha scritto alla sede centrale dell’Anas ed alle sedi di pertinenza locale per chiedere un monitoraggio delle condizioni di sicurezza di viadotti e ponti nel territorio castellammarese. Controlli che sono stati sollecitati sulla scorta di tante segnalazioni fatte dai cittadini riguardo a questo tipo di infrastrutture.