‘Caretta caretta’ depone le uova a San Vito Lo Capo. Nido presidiato. Schiusa a fine agosto

0
100

Le tartarughe caretta caretta depongono le uova. E’ questo il periodo dell’anno in cui solitamente lo fanno. Una delegazione di spiaggia di San Vito Lo Capo è intervenuta, di fronte l’”Hotel Egitarso”, dove un esemplare di tartaruga marina ha deposto un cospicuo quantitativo di uova. Immediatamente sono stati allontanati bagnanti, turisti e le persone incuriosite ed accorse per l’eccezionale evento, consentendo alla tartaruga di poter continuare e finire l’ovideposizione.

Al termine dell’operazione l’esemplare è ritornato in mare e o volontari del “Network tartarughe del WWF Italia”, costituito dalla rete di operatori, centri di recupero in collaborazione con i militari della Guardia Costiera, hanno provveduto a recintare il nido, attivando le procedure con il comune di San Vito Lo Capo e le altre associazioni che tutelano la fauna selvatica. Il processo di incubazione e successiva schiusa potrà quindi svolgersi in sicurezza. Tutto è iniziato sabato notte, dopo le 22, quando alcune persone hanno notato la tartaruga percorrere la spiaggia di San Vito Lo Capo non verso il mare ma nel bel mezzo della battigia e proprio davanti ai loro occhi quasi increduli.

Alla presenza dei militari della Guardia Costiera di San Vito, subito intervenuti sul posto, l’esemplare di “Caretta Caretta” ha iniziato la deposizione delle uova, ignorando sguardi e fotocamere di curiosi e continuando indisturbata per cinquanta minuti circa grazie al cordone protettivo assicurato dai militari per proteggere il sito. Subito dopo la deposizione i militari dell’Ufficio marittimo di San Vito Lo Capo hanno interessato i responsabili locali del WWF per garantire un’adeguata protezione del nido e delle uova, quindi nel primo pomeriggio di ieri l’area è stata recintata, segnalata e protetta, fino a quando avverrà la schiusa. Le uova di “Caretta Caretta” vengono infatti deposte nei primi mesi estivi e si schiudono dopo circa 40-60 giorni, a seconda della temperatura.

Nel 2020 e nel 2021 la spiaggia di Alcamo Marina venne interessata da alcuni casi di deposizione di uova di caretta caretta. Il primo nel mese di giugno post lock-down n zona Battigia, tratto di spiaggia affollatissimo.