Calcio a 5, alcamesi deluse. Sporting atteso da play-off e spareggi nazionali, Bonifato retrocessa in C/2

0
204

Una stagione trionfale, in avvio e per buona parte, per le due formazioni alcamesi del campionato di C/1 maschile di calcio a 5 e conclusasi con il fallimento dei rispettivi obiettivi, anche se una rimane comunque in corsa per centrare ilo grande risultato attraverso la ‘porta di servizio’. Si tratta dello Sporting di mister Emmolo che ha frenato notevolmente nelle ultime gare di campionato consentendo al Cus Palermo, poi vittorioso nel confronto-diretto, di chiudere al primo posto e centrare la promozione diretta in serie B. Lo sporting dovrà adesso giocare i play-off e poi cominciare il lungo iter degli spareggi nazionali per ottenere il salto in serie B.

La squadra alcamese non dovrà comunque giocare il primo turno dei play-off del proprio girone per il grande vantaggio accumulato sulla quinta. Dovrà quindi aspettare cosa accadrà sabato 6 aprile nel derby palermitano fra 3M e Palermo Calcio a 5. La vincente di questo play-off sarà poi ad Alcamo, sabato 13 aprile, per affrontare lo Sporting e giocarsi l’accesso alla fase nazionale degli spareggi promozione. Già definito l’avversario del primo turno, il Futsal Ferla, che nel girone della Sicilia Orientale non giocherà alcun play-off. Poi la vincente se la vedrà con il girone calabrese 0per arrivare ad una delle quattro finali nazionali che assegneranno altrettanti posti in serie B, il primo scalino dei campionati nazionali.

Nulla da fare invece per l’altra alcamese. Il verdetto di retrocessione è definitivo e gli oratoriani potranno soltanto sperare in un eventuale ripescaggio anche grazie al loro importante partecipazione ai campionati giovanili. La Bonifato aveva addirittura chiuso al terzo posto il girone di andata ma poi, a causa anche della cessione del bomber Vincenzo Imperato e di altre vicissitudini, ha cominciato la marcia del gambero infilando una lunga serie di sconfitte, l’ultima molto netta nell’epilogo del campionato contro una formazione che non aveva più alcun obiettivo. Sporting Alcamo che quindi proseguirà la stagione per sperare ancora nello storico salto in serie B, Bonifato che invece può fare il ‘mea culpa’ e cominciare la programmazione.