Calatafimi-Segesta: valorizzazione del patrimonio archeologico con “Hologramme”

0
531

La valorizzazione del patrimonio culturale archeologico siciliano è l ‘obbiettivo che il progetto HOLOGRAMME intende realizzare. E la serata di ieri, nello splendido scenario del Teatro antico di Segesta, organizzata dall’Associazione CICI, è stata l’occasione per far conoscere al pubblico presente il progetto, del quale il Comune di Calatafimi ne è il capofila.
Il Progetto Hologramme nasce nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia Tunisia 2007/2013 e si pone l’obiettivo di realizzare un Distretto Culturale Evoluto ovvero un circuito transfrontaliero di risorse archeologiche italo-tunisine gestite con modalità innovative attraverso l’applicazione delle ICT.
Il progetto, che si concluderà il prossimo dicembre, vede insieme una prestigiosa partnership italo-tunisina composta da: Comune di Salemi, Associazione CICI, Associazione Sabah, Associazione Tourath e l’associazione tunisina per la valorizzazione e promozione del territorio.
Durante la serata è stato presentato anche, in anteprima europea, il film “Leaves of the tree” girato tra Calatafimi e Castellammare del Golfo.