Boom di turisti in Sicilia nell’estate 2021, tra le mete di spicco Trapani

0
398

Boom di presenze turistiche nella città di Trapani, durante l’appena trascorsa estate 2021. A darne nota Rosalia d’Alì, presidente del distretto turistico Sicilia Occidentale, su riferimento dei dati statistici raccolti dal noto portale per il turismo eDreams Trapani è risultata essere la più ambita e richiesta tra le città d’Italia registrando il 373% di incremento delle presenze turistiche.

Al capoluogo di provincia, che domina l’estrema punta ad ovest della Sicilia, seguono a ruota Roma col +223% e Bari col +255%. La presidente D’Alì si è detta soddisfatta dei risultati ottenuti “frutto” ha fatto sapere “di una strategia di promozione e comunicazione, integrata, programmata e capillare che hanno fatto di Trapani una destinazione riconosciuta e richiesta: sia in ambito nazionale, sia in quello internazionale”.

Non solo Trapani, eDreams ha infatti rivelato come la Sicilia fosse al top tra le destinazioni vacanziere scelte e prenotate, seguita solo dalla Sardegna. Una florida stagione turistica, quella del 2021, per l’isola trinacria: con 500 mila arrivi di visitatori nel solo mese di agosto ed oltre il 50 per cento di arrivi e presenze tra i turisti stranieri. A renderlo noto, dati Turistat alla mano, l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina.

Vincente è risultata la formula della visione unitaria tra ricettività e servizi turistici, nonché l’attrattiva di grandi manifestazioni culturali, come il BellininFest ed il Sicilia Jazz Festival, e le grandi competizioni sportive di carattere internazionale quali il Giro di Sicilia o il mondiale di vela paralimpica classe Hansa. A spingere il turismo in tutta la regione anche le azioni di promozione messe in campo dal governo Musumeci con il progetto SeeSicily. Si punta adesso, ha sottolineato ancora l’assessore Messina, alla destagionalizzazione del turismo sportivo e culturale a mezzo di una programmazione intelligente ed una promozione effettuata con largo anticipo.