“Blue Sea Land” chiude i battenti la decima edizione. Kermesse apre ai giovani

0
63

17 delegazioni in presenza, 10 collegate in remoto (per la prima volta alcuni Paesi dell’Asia), 6 ambasciatori e 2 Ministri (Ghana, Mauritania) a Mazara del Vallo. Si è chiusa così la decima edizione del “Blue Sea Land” dopo cinque giorni di eventi. A illustrare i risultati di quest’edizione – la prima in presenza dopo il periodo di pandemia Covid-19 – è stato il Presidente del Distretto Cosvap Nino Carlino. «Posso confermare che l’XI edizione sarà realizzata sempre a Mazara del Vallo – ha detto Carlino – questa manifestazione fa oramai parte della storia di questa città. Siamo soddisfatti di come è riuscita questa edizione, nonostante le difficoltà registrate a causa dei tempi e disposizioni dettati dall’andamento della pandemia».

Ma il “Blue Sea Land” si  è confermata anche una manifestazione aperta ai giovani, promuovendo i temi dell’internazionalizzazione e della sostenibilità ambientale, e poi Show cooking con alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero “I. Florio” di Erice e dell’Istituto “Abele Damiani” di Marsala. Ma non solo studenti e giovani, a Mazara del Vallo, è stata anche l’occasione per i bambini di creare e partecipare all’evento grazie al progetto “Fish Design”, curato dalla cooperativa “Solidarietà e Azione”. Presso l’ex Collegio dei Gesuiti era presente infatti uno spazio di interazione all’interno della fiera che ha offerto la possibilità ai bambini partecipanti di contribuire in prima persona ad arricchire la fiera con le loro creazioni e il loro sguardo, in una città storicamente rivolta al mare e al suo pescato. L’obiettivo principale di preparare e accompagnare i bambini al consumo del pesce azzurro e di contribuire all’introduzione del pesce nelle abitudini alimentari, trasmettendo i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo.

Il “Blue Sea Land” è stato promosso dal Distretto della Pesca e Crescita Blu e organizzato dal Centro di Competenza Distrettuale e l’Osservatorio della Pesca Mediterranea, in collaborazione con la Regione Siciliana. Presente, tra gli altri, durante l’ultima giornata  conclusiva l’assessore regionale alla pesca Toni Scilla.