Benedetta la ‘culla per la vita’ a Trapani, entrerà in funzione dal 2023 (VIDEO)

0
137

E’ stata benedetta ieri, dal vescovo monsignor Pietro Maria Fragnelli, la “culla per la vita” realizzata a Trapani presso la parrocchia di San Pietro. L’iniziativa è stata avviata dalla Diocesi di Trapani dopo l’ultimo caso del bimbo abbandonato, in un sacchetto, nelle campagne di Paceco.

Le Culle sono strutture concepite per permettere alle mamme in difficoltà di lasciare i loro neonati nel completo anonimato e in assoluta sicurezza per i piccoli, per evitare gesti estremi di rifiuto, senza così violare la legge.

La culla, inserita nella parete di una stanza con uno sportello esterno e un dispositivo dotato di un sistema di allarme, entrerà in funzione all’inizio del 2023 dopo che sarà perfezionato il protocollo tra la parrocchia trapanese di San Pietro, l’ASP di Trapani e il servizio del 118.

La culla è stata realizzata grazie ad una donazione di quasi 5.000 euro da parte dell’Ordine dei Medici alla quale si sono poi aggiunti contributi dei fedeli per coprire le altre spese necessarie. La benedizione di ieri rientra nel programma di Avvento “dalla parte dei bambini” voluto dal vescovo trapanese.