Vincenzo Ferrara, nello staff tecnico della Libertas Alcamo fin dalla nascita della società, è il nuovo responsabile degli allenatori per la provincia di Trapani. Succede a Dino Barbera dimessosi alcuni mesi fa, prima delle elezioni del nuovo comitato regionale federale. Coach Ferrara è stato quindi nominato delegato provinciale del CNA (Comitato Nazionale Allenatori) e componente della nuova struttura organizzativa trapanese della FIP, la Federazione Italiana Pallacanestro.
Il tecnico alcamese, nato in una famiglia cresciuta a ‘pane e basket’, vanta un curriculum di tutto rispetto con i colori della Libertas Alcamo. In serie D ha ottenuto una finalissima (perduta con l’Alfa Catania) e una promozione in C (traguardo conseguito in gara 3 con Adrano. Nella categoria superiore ha traghettato più volte la squadra ai play-off perdendo in un’occasione l’accesso alla semifinale soltanto all’overtime. Tanti ottimi risultati nei campionati giovanili e nel ‘3vs3’ con semifinali e finali regionali.
Nella stagione in corso coach Ferrara sta vestendo i panni del direttore tecnico della Libertas Alcamo e segue in prima persona la squadra under 15 (2007, 2008 e 2009) che ben sta facendo nel fase interprovinciale (Trapani, Palermo, Agrigento) del campionato. “A Ferrara e altri componenti della struttura organizzativa provinciale FIP – ha detto il presidente della società cestistica alcamese, Tanino Paglino – vadano le mie più sincere congratulazioni e la nostra assoluta disponibilità a collaborare”.