ASP di Trapani, rimodulazione hub e centri vaccinali. Canzoneri: “Agevolare quelle pediatriche”

0
139

Termina oggi lo stato di emergenza e l’ASP di Trapani è stata chiamata a rimodulare il funzionamento e gli orari di hub e punti vaccinali. In tutto la provincia, a partire da domani, ne rimarranno aperti dieci per la popolazione adulta e sette per quella pediatrica. Proprio per la fascia di età compresa fra i 5 e gli undici anni, il direttore provinciale del servizio, il castellammarese Gaspare Canzoneri, ha lanciato un appello alle famiglie e ai medici. ‘La fascia d’età dei più piccoli – ha detto – è attualmente tra quelle più colpite dal virus. Per questo invito i pediatri ad organizzare gruppi di bambini in un numero tale da non far disperdere parte del siero contenuto in un flacone. Punteremo molto su tale fascia d’età – ha aggiunto Canzoneri – tant’è che negli hub le vaccinazioni pediatriche saranno garantite sempre, anche al di fuori degli orari comunicati”.

Nel distretto di Alcamo, chiuso il centro Duchessa a Castellammare del Golfo, funzionerà soltanto il PalaDangelo e per cinque giorni a settimana: lunedì e venerdì dalle 14 alle 20, martedì, sabato e domenica dalle 8 alle 14. Vaccinazioni per i bambini il venerdì ma, come già detto, ampliabili anche nelle altre giornate. L’unico hub vaccinale aperto tutti i gironi della settimana rimarrà soltanto quello di contrada Cipponeri a Trapani, lunedì, mercoledì e venerdi al pomeriggio, martedì, giovedì, sabato e domenica al mattino.

Una sola giornata di vaccinazioni, e soltanto per adulti, nei centri di Buseto Palizzolo, al venerdì pomeriggio, e di Favignana, sempre di venerdì ma al mattino. A Pantelleria sono invece due le gironate di vaccinazioni, giovedì dalle 17 alle 19, e venerdì dalle 8 alle 13, anche pediatriche. Il Campus Biomedico di Marsala e l’ospedale Ajello di Mazara del Vallo osserveranno quasi gli stessi turni distribuiti fra mattina e pomeriggio. Tre sole giornate di vaccinazione all’HUB di Partanna, martedì e giovedì al mattino, mercoledì nel pomeriggio. All’ospedale di Salemi, infine, lunedì e venerdì dalle 14 alle 20, anche con vaccinazioni pediatriche. “In tutti i centri vaccinali abilitati – ha ribadito il responsabile Gaspare Canzoneri – si agevoleranno in tutte le maniere le vaccinazioni pediatriche che, per il momento, rappresentano la vera priorità”.