Banca Don Rizzo. Dati in crescita e due nuovi sportelli

La Banca don Rizzo di Alcamo in espansione. Aprono due nuovi sportelli bancari a Marsala e a Menfi. Un utile di oltre 4 milioni di euro e un patrimonio netto che si attesta a 57,8 milioni di euro. Questi i dati in crescita che confermano il trend degli ultimi anni, della banca presieduta da cinque anni da Sergio Amenta. Altro dato positivo il rispetto di tutti gli indicatori e soglie fissati dalla Capogruppo Iccrea, l’istituto bancario conferma la sua capacità reddituale e si attesta su più che adeguati margini rispetto ai requisiti prudenziali di vigilanza.

“L’importante risultato semestrale dell’utile di oltre 4 milioni di euro – dichiara il presidente Sergio Amenta – è stato realizzato in una contingenza straordinaria innescata dalla pandemia sia economica che sociale. Durante il “periodo Covid” la Banca – anche attivando le diverse misure di sostegno pubblico – ha reso disponibili nuova finanza, moratorie, consolidamenti ed interventi per oltre 200 milioni di euro a favore di 5.000 clienti rendendo disponibile, da gennaio 2020, nuova finanza per circa 60 milioni. Secondo il direttore dell’istituto bancario, Antonio Pennisi, la crisi non è ancora definitivamente superata. “Nei prossimi mesi – spiega – sarà massimo lo sforzo per presidiare la qualità degli attivi intervenendo con tempestività a sostegno dei clienti, fidando nella capacità di individuare tempestivamente eventuali segnali di difficoltà e fornire risposte tempestive ed efficaci prevenendo e mitigando le conseguenze di una crisi che avrebbe potuto “desertificare” l’economia del territorio”.

Nella zona di operatività della Banca il tessuto imprenditoriale ha ritrovato i propri equilibri economico patrimoniali, come pure positivo risulta l’andamento del settore agricolo di tradizionale riferimento per la Don Rizzo oltre che del comparto edilizio che sta manifestando significativi segnali di ripresa. “Nei prossimi mesi – conclude Pennisi – la Banca sarà focalizzata a mantenere elevato il livello di attenzione e di ascolto alle esigenze della clientela”. Nell’ambito del potenziamento commerciale della rete territoriale apriranno il mese entrante due nuovi sportelli a Marsala e a Menfi.