Balestrate, dai servizi per disabili alla spiaggia perfetta per bambini

Tanti i servizi previsti per le spiagge di Balestrate. Anche quest’anno infatti è attivo il servizio per accogliere i diversamente abili nelle spiagge libere  balestratesi. Un team qualificato sarà presente, con l’utilizzo della sedia job, ovvero il presidio medico di ausilio alla mobilità.

È una vera e propria carrozzina da spiaggia per disabili che permette a chi ha problemi motori permanenti o transitori di vivere con armonia i suoi momenti di contatto con il mare e con la spiaggia. Rispetto lo scorso anno il servizio, che prima era previsto per un mese, adesso sarà attivo per 2 mesi dalle 10.30 alle 18.00 , fino al 6 settembre.

Ma non solo disabili, ma anche bambini. Già nel mese di maggio infatti, la bandiera verde era approdata a Balestrate, ovvero la spiaggia consigliata dai pediatri. L’arenile della località  che ottiene il riconoscimento deve essere molto ampio, dotato di ombrelloni sufficientemente distanziati l’uno dall’altro e di attrezzature riservate ai più piccini.

Sulla spiaggia, inoltre, deve essere sempre presente una squadra di soccorritori e bagnini in caso di emergenze, è attivo il servizio di salvataggio a mare a cura della “Società Nazionale di Salvamento” Sezione di Alcamo.