Bagnini e bus ad Alcamo Marina non prima del 15. Meglio del 2020 ma sempre in ritardo

0
57

Anche quest’anno partirà con ritardo il servizio di vigilanza e salvataggio in mare sulle spiagge delle nostre zone. Nessun avviso ancora pubblicato né dal comune di Alcamo e nemmeno da quello d Castellammare del Golfo. Tutto già predisposto, invece, a Balestrate dove la giunta Rizzo ha assegnato il servizio, con affido diretto, alla sezione locale della società nazionale di salvamento. Dal 7 luglio entreranno in funzione tre postazioni di bagnini sul litorale balestratese. Salta anche quest’anno quella di contrada Sicciarotta.

Nessuna notizia, ancora, per Castellammare e Alcamo nonostante sia già partita la stagione balneare, soprattutto con il grande caldo di questi giorni. Nel territorio alcamese si farà certamente meglio dello scorso anno quando i bagnini cominciarono a lavorare il 27 luglio. Incredibile ma vero. Quest’anno, come dicevamo, si arriverà certamente prima ma sempre in ritardo sull’effettiva apertura della stagione balneare.

Il bilancio comunale è stato approvato, l’ufficio competente ha predisposto lo schema del servizio prima e l’avviso dopo. Le carte, però, non sono ancora arrivate in giunta per la necessaria delibera di approvazione.

Quando ciò accadrà, l’avviso pubblico necessiterà di almeno una decina di giorni di pubblicazione sull’albo pretorio e poi dei tempi necessari, all’associazione aggiudicataria, per attivare personale e postazioni. Speriamo di sbagliare ma i bagnini dovrebbero arrivare sulla lunga spiaggia alcamese fra 10 e 15 luglio. Quest’anno dovrebbe ritornare il servizio di collegamento, tramite bus, fra Alcamo e Alcamo Marina. Il bando dovrebbe essere pubblicato entro un paio di giorni. Le cifre e le modalità sono quasi identiche a quelle del 2019 mentre l’anno dopo la giunta Surdi fece saltare l’importante servizio.

Si tratta, per l’estate in corso, di circa 45.000 euro con corse che andranno avanti, dal momento dell’attivazione, fino a settembre. Previsti poi i collegamenti con la Madonna dell’Alto per 7 e 8 di settembre nonché la navetta con i cimiteri per la commemorazione dei defunti dal 30 ottobre al 2 novembre.

Nel 2019, invece, i bus per Alcamo Marina vennero avviati in tempo, a partire dal 20 di giugno. Quest’anno le corse dovrebbero cominciare, sempre se la manifestazione di interesse non dovesse andare deserta, non prima della metà di luglio.