Autoslalom ‘Monte Bonifato’ ad Alcamo, al via le iscrizioni

0
61

Al via da stamane le iscrizioni e comitato organizzatore al lavoro per varare la quinta edizione dello slalom  “Città di Alcamo “sul Monte Bonifato. La gara,in programma per il prossimo 23 ottobre, concluderà la stagione indetta dalla commissione sportiva automobilistica italiana. Anche quest’anno la provincia di Trapani ha ospitato diverse gare,  affidate all’organizzazione del Promoter Kinisia, presieduta da Peppe Licata. Al lavoro per la manifestazione motoristica i piloti alcamesi Mario De Simone, Dino Blunda  e Vincenzo Coraci. Al via una decina di piloti alcamesi.

Nell’ultima edizione sono stati sono stati 112 gli iscritti. Il tracciato è di 2.950 metri con nove postazioni e  4 barriere per rallentare la velocità. Da fare tre volte. Le verifiche delle auto sabato pomeriggio 22 ottobre in piazza Bagolino.  Il mazarese Totò Arresta è scatenato, in questo scorcio finale di stagione agonistica tra gli slalomm ed è quindi il favorito per la vittoria. Sui tornanti del Monte Bonifato si sono svolte tredici edizioni delle cronoscalate, la prima nel 1963.

Ad Alcamo sono tantissimi gli appassionati di automobilismo e c’è tanta nostalgia per avere annullato una competizione che rappresentava anche un fattore economico e di promozione turistica per la città poiché tanti piloti venivano il venerdì da varie parti della Sicilia, Calabria e altre regioni. Con lo slalom i piloti sono quasi tutti del Trapanese e Palermitano. Il fondo stradale che arriva in cima alla montagna non è dei migliori e necessiterebbe tutto l’anno di manutenzione. Giuseppe Maniscalchi