Regione, fondi per i comuni “speciali”. Anche a Salemi. Erice, Menfi, Campobello e Balestrate

0
67

La regione ha stanziato 1,2 milioni di euro per tutti quei comuni siciliani che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti. A prevederlo è un decreto dell’assessore alle Autonomie locali Marco Zambuto di concerto con l’assessore all’Economia Gaetano Armao. Le risorse, così come previsto da un’apposita norma inserita nella Legge di stabilità regionale, sono destinate all’attivazione o al potenziamento di interventi e servizi di accoglienza e di promozione territoriale e turistica.

In particolare, ai comuni che hanno ottenuto la bandiera verde, ovvero quella località marina con caratteristiche adatte ai bambini, sono andati 100.000 euro. Premiato anche Balestrate, Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo.

Altri contributi a chi ha conquistato la “Bandiera lilla”, quella assegnata da parte dell’omonima cooperativa sociale per i disabili. Fondi quindi ancora a San Vito Lo Capo. Infine i comuni destinatari negli anni scorsi del riconoscimento di “Borgo più bello d’Italia”. 500.000 euro al borgo medievale di Erice e a quello di Salemi. L’istruttoria del provvedimento è stata curata dal dipartimento regionale delle Autonomie locali.