ASP, visita urgente a Pantelleria. Alcamese rinuncia e dovrà aspettare 4 mesi

0
57

Una visita dermatologica urgente con osservazione in epiluminescenza. L’urgenza, secondo l’ASP di Trapani, poteva essere rispettata soltanto a Pantelleria e quindi un cittadino alcamese è stato costretto a rinunciare.  Recarsi sull’isola pantesca sarebbe costato più o meno quanto una visita a pagamento. Il paziente sarebbe dovuto recarsi a Pantelleria il 6 ottobre scorso ma ha rifiutato la prima data utile, fra l’altro molto vicina alla prescrizione del medico di base risalente alla settimana precedente. Ticket pagato di 28 euro e viaggio di andata e ritorno che avrebbe portato il totale a oltre 100 euro.

Dopo la rinuncia, il cittadino alcamese si è visto assegnare la nuova data. La sua visita dermatologica potrà essere effettuata al sant’Antonio Abate di Trapani, meta molto più raggiungibile rispetto a quella pantesca, ma il prossimo 14 febbraio. Più di quattro mesi di attesa per una visita che, secondo il medico di base dell’uomo, sarebbe stata urgente. Insomma le liste di attesa sono sempre da terzo mondo e chi ha davvero qualcosa di grave si trova davanti a un bivio: recarsi in altre regioni o pagare uno specialista privato oppure rischiare di morire.

Il commissario straordinario dell’ASP di Trapani, nel corso dell’incontro di fine anno con la stampa, si è anche soffermato sulla necessità di assumere personale medico anche per accorciare le lunghissime liste di attesa. In chirurgia i posti sarebbero stati tutti ricoperti con nuove assunzioni ma in altre branche evidentemente no. Proporre Pantelleria ad un alcamese per una visita urgente è quasi un’offesa all’intelligenza delle persone.

Il paziente, oltre alle difficoltà e ai tempi lunghi per il viaggio (molto probabile anche il pernottamento), dovrebbe sobbarcarsi anche il costo del biglietto in aereo o in nave. Un totale che andrebbe abbondantemente oltre 100 euro. La geografia della sanità trapanese purtroppo è questa e il dipendente del CUP si è premurato di far sottoscrivere nel retro della prescrizione che il paziente ha rifiutato la prima data utile a Pantelleria.