Arriva il wi-fi gratuito a San Vito Lo Capo. Progetto del Ministero dello sviluppo economico

Dopo il trenino gratuito che farà da spola tra le calette e la spiaggia “Rina di Macari”, arriva a San Vito Lo Capo anche il wi-fi gratuito in gran parte del territorio comunale. La possibilità di accedere gratuitamente sul web fa parte di un progetto WiFi Italia del Ministero dello Sviluppo Economico (che ha installato gli elementi tecnologici necessari), a cui ha aderito il Comune di San Vito Lo Capo (che ha messo a disposizione la connettività).

L’obiettivo è quello di permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Gran parte del  territorio è coperto dunque da una rete WiFi totalmente gratuita. Per l’anno 2021 saranno 6 in totale gli access point attivi o in fase di attivazione, altrettanti potranno essere richiesti per l’anno 2022. Sarà possibile connettersi in Piazza Santuario, Piazzetta Faro e sul Lungomare sanvitese.

Nei prossimi giorni invece saranno operativi anche quelli nelle Piazze di Castelluzzo e Macari. Soddisfazione della amministrazione comunale, “abbiamo aderito al progetto – afferma il sindaco Giuseppe Peraino – pochi mesi dopo la tornata elettorale del 2018 approfittando della interessantissima iniziativa del Min. dello Sviluppo Economico. Una iniziativa impotante che segna un grande passo avanti verso la digitalizzazione e il libero accesso alla rete, tra l’altro, ad una rete con copertura nazionale”.

“Siamo uno dei 3617 Enti pubblici che hanno finora aderito alla iniziativa – sottolinea l’assessore al turismo Nino Ciulla – un servizio a disposizione di tutti i concittadini e dei tantissimi ospiti che vengono a godere delle bellezze e del relax della nostra meravigliosa terra”.