Area degradata sul lungomare Mediterraneo di Marsala, riqualificazione da 2 milioni

0
267

Un imponente e importante riqualificazione urbana verrà realizzata a Marsala grazie ai fondi del PNRR. Riguarderà una vasta area – attualmente in stato di degrado – compresa fra le vie Giuseppe Verdi ed Emanuela Loi e il Lungomare Mediterraneo. Il progetto è stato presentato ieri alla cittadinanza. “Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalle reazioni degli operatori e dei cittadini, – ha detto il sindaco Massimo Grillo – che seppure abbiano manifestato qualche perplessità soprattutto a livello di carenza di parcheggi, hanno apprezzato l’intervento. Peraltro attraverso un video multimediale si è avuto modo di ammirare come verrà trasformata questa zona dalla quale si avrà modo di ammirare il bacino portuale”.

I lavori di riqualificazione saranno integrati con quelli della pista ciclabile, con quelli del Waterfront e, ancora, con gli interventi nel parco di Salinella. Marsala punta quindi ad avere un nuovo volto, più bello e funzionale, in una zona di particolare rilievo per l’accoglienza dei turisti. A presentare il progetto, dopo gli interventi del Sindaco di Marsala Massimo Grillo, dell’Assessore Giacomo Tumbarello e del Dirigente Pier Benedetto Mezzapelle sono stati gli architetti Giovanni e Domenico Nuzzo di Itinera Lab. Diversi gli interventi di operatori commerciali e anche di consiglieri comunali presenti all’incontro. Il costo dell’intervento di riqualificazione, con fondi del PNRR, ammonta a circa 2 milioni di euro. La gara di appalto è già in fase di espletamento e fra circa un mese si dovrebbe conoscere la ditta che eseguirà i lavori che avranno la durata di un anno. Per il varo della progettazione si sono dovuti preliminarmente ottenere i visti di Sovrintendenza, Demanio e Capitaneria di Porto.

L’intervento consentirà di rimodulare la zona di proprietà comunale sul lungomare Mediterraneo compresa fra gli incroci di via Dello Sbarco e di via Crispi, lato mare. Verranno realizzate delle “oasi” con grandi spazi a verde e con un’area dove potranno essere installati alcuni chioschi. Nella zona interessata alla riqualificazione la larghezza della strada passerà da 7 a 10 metri.