“Alléstiti”, concorso di idee ad Alcamo

    0
    413

    Alléstiti”, prima edizione di un innovativo concorso di idee per allestimenti, si svolgerà dal 14 al 16 dicembre, negli spazi esterni dell’ Ex Collegio dei Gesuiti, in piazza Ciullo ad Alcamo, con una mostra di progetti di stand espositivi per l’eccellenza dei vini siciliani, workshop, degustazioni e musica d’autore.

    Si tratta di un progetto dell’associazione Koinè, dello studio Duequadro e di CG Eventi s.r.l, patrocinato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, dall’Ordine degli Architetti di Trapani, da Confindustria e dal Comune di Alcamo, per promuovere la creatività e far nascere nuove sinergie e collaborazioni.

    Il concorso, rivolto ad architetti, ingegneri, designer, e creativi, che si sono cimentati con la progettazione di un allestimento espositivo destinato ad un’azienda vinicola, si è concluso lo scorso 23 novembre, riscuotendo un notevole  successo: sono pervenuti 176 progetti di stand, provenienti, non solo dall’Italia, ma anche da Spagna, Francia e Slovacchia, che saranno esposti in occasione dell’evento.

    Scopo del concorso la sensibilizzazione degli addetti ai lavori verso una tematica sempre più attuale: focalizzare l’attenzione sulle innovazioni tecniche, su materiali con caratteristiche di eco – compatibilità, al fine di progettare nuove strutture temporanee.

    La Commissione esaminatrice – composta da Giuseppe De Giovanni (Università degli studi di Palermo) presidente di giuria, Santa Lina Caldarone (Segretario Ordine degli Architetti di Trapani), Enza Parrino (Comune di Alcamo, Dirigente Settore Servizi Tecnici), Agnese Giglia (designer e docente, Accademia Belle Arti di Palermo), Domenico Surdi (Presidente Associazione Koinè), Maria Vittoria Lo Mauro (Presidente Prc Repubbliche – Agenzia di comunicazione), Nadia Viscò (Responsabile commerciale CG Eventi) – sta esaminando, in questi giorni, i numerosi progetti per decretare i vincitori. Previsti due premi in denaro, per le sezioni professionisti e studenti, più eventuali menzioni per i progetti di particolare interesse.

    Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di collaborare con l’azienda patrocinante CG eventi S.r.l. per futuri incarichi sia in Italia che all’estero. I progetti selezionati dalla giuria saranno esposti in una mostra, evento principale di una tre giorni di attività culturali, tra cui workshop, seminari e concerti.

    La prima edizione di “Alléstiti” mette insieme dunque il mondo degli allestimenti, dell’architettura e del vino. Partner dell’evento, importanti aziende vitivinicole, che per l’occasione faranno degustare i loro vini d’eccellenza.

    Tra gli eventi collaterali di punta i concerti di Ivan Segreto Trio (venerdì 14 dicembre) e Nordgarden W/BAND(sabato 15 dicembre).

    Per i creativi, designer, architetti, ingegneri l’appuntamento è con il workshop “Progettare un allestimento”(15 dicembre ) e con la presentazione ufficiale dei nuovi AutoCAD, Revit, 3DS Max 2013 (16 dicembre) a cura di Eureka ATC – Autodesk Training Center.

    È possibile iscriversi gratuitamente attraverso un modulo online su: www.allestiticoncorso.it.