Allagamenti, fiumi esondati, autostrada chiusa. Forti piogge nel trapanese

0
79

Prima di due giornate di forti e costanti piogge nel trapanese. Diversi corsi d’acqua già esondati hanno allagato terreni, strade e anche l’autostrada. La A29 è stata chiusa al transito da Gallitello a Salemi perché invasa dall’acqua del fiume. Sono usciti dagli argini il Fiume Caldo e qui d il San Bartolomeo, il torrente Rincione e un altro nel belicino.

Domani sono previste altre piogge, in alcune fasce orarie anche più consistenti di oggi, e quindi la protezione civile ha incrementato monitoraggi e presenze nei posti più critici. Ad Alcamo il torrente Canalotto, seppure salito fino a pochi centimetri dal margine più alto degli argini, è per fortuna rimasto nel suo alveo senza creare ulteriori danni alle abitazioni di Alcamo Marino e alle strade. Croce Rossa, ERA, Fire Rescue e Anpas rimarranno tutta la notte allerta.

Il sindaco di Castellammare del Golfo ha già diramato un’ordinanza con cui, per domani, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Stessa decisione anche da parte dei primi cittadini di Salemi e Castelvetrano.