Alcamo, vincono concorso e si dimettono due consiglieri comunali. Subentrano Mirabella e Campo o Cappero?

Dopo tre mesi dall’ingresso in consiglio comunale di Daniele Russo e Gaspare Grillo, che hanno preso il posto degli assessori Ferro e  Lombardo che per diverso tempo avevano mantenuto la doppia carica, cambia nuovamente composizione il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. Questa volta a dimettersi sono stati i due più giovani componenti, Francesco Viola e Noemi Scibilia, eletti nel 2016 non appena maggiorenni. Entrambi hanno adesso rassegnato le dimissioni perché vincitori di un concorso nella Guardia di Finanza. Viola entrerà in servizio in Abruzzo, all’Aquila, mentre Scibilia comincerà la sua vita militare a Predazzo, in Val di Fiemme, in Trentino.

Al posto dei due consiglieri pentastellati che hanno deciso di lasciare l’incarico, dovrebbero subentrare, secondo le preferenze raccolte alle amministrative del 2016, il cinquantunenne Pietro Mirabella, dipendente dell’Enel, e Agata Cappero, dirigente di una cooperativa che si occupa di assistenza scolastica. Si tratta dei primi due disponibili. Il condizionale, però, è d’obbligo perché nel mezzo fra i due aspiranti consiglieri comunali, c’è l’attuale assessore allo sport e alla mobilità, Giuseppe Campo. Se quest’ultimo dovesse infatti optare per il seggio nel massimo consesso civico o per ricoprire il doppio incarico, da qui e fino al 2021 quando scadrà il mandato, sarà lui a subentrare in consiglio comunale assieme a Mirabella. In caso contrario, vale a dire qualora Campo preferisse continuare a fare soltanto l’assessore, con Pietro Mirabella sarebbe Agata Cappero a prendere i posti lasciati vacanti da Viola e Scibilia.

Le dimissioni dei due, comunque, sono in via di ratifica e dalla prossima settimana gli aventi diritto saranno interpellati dal segretario generale del comune e dovranno comunicare la loro eventuale accettazione. Tutti e tre, Mirabella, Campo e Cappero, alle amministrative di più di tre anni fa, hanno comunque superato abbondantemente le 400 preferenze.