Alcamo, sarà messo in sicurezza immobile pericolante

0
404

La giunta Comunale ha approvato la deliberazione concernente il verbale per gli interventi d’urgenza per la messa in sicurezza della facciata del fabbricato sito nella centralissima via XV Maggio, ai numeri 43-45-47.

L’immobile in questione, che si trova in una delle arterie principali del sistema viario alcamese, presenta gravi lesioni a rischio dell’incolumità pubblica: i lavori di messa in sicurezza del fabbricato, ad oggi ancora puntellato, sono necessari per consentire, nel più breve tempo possibile, la riapertura al transito della via XV Maggio.

“Dei lavori – comunica l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Abbinanti – è stato incaricato il settore Servizi Tecnici e Manutentivi e Gestione del Territorio per un importo di spesa presuntiva di euro 25.000,00 oltre IVA al 21% per complessivi 30.250,00 da imputarsi al capitolo “spese anticipate per servizi per conto terzi di competenza del settore servizi tecnici”, infatti – continua Abbinanti – le spese de quo saranno addebitate al proprietario dell’immobile che impossibilitato a compiere i lavori ha autorizzato il Comune a procedere”.

Nelle scorse settimane sono stati anche portati a termine alcuni lavori riguardanti diverse scuole pubbliche ed alcune strade comunali.

In merito è intervenuto ancora Gianluca Abbinanti, nella duplice veste di assessore ai Servizi Tecnici ed alla Pubblica Istruzione del Comune di Alcamo: “gli interventi riguardano rispettivamente lavori di manutenzione straordinaria dell’Istituto Autonomo Comprensivo Nino Navarra (comprensivi della copertura dell’ala sud ovest), delle Scuole Materne Froebel e Piaget nonché dell’asilo Collodi insieme alla creazione di un percorso di collegamento con la palestra comunale Palazzello. Ed ancora gli interventi di manutenzione straordinaria riguardano le strade comunali di Contrada Foggia ed Orlando”.

E continua Abbinanti: “i lavori riguardanti le scuole sono volti ad assicurare una sempre maggiore funzionalità e fruibilità dei locali scolastici e per evitare disagi di sorta alla popolazione scolastica. Mentre i lavori operati sulle strade comunali Foggia e Orlando hanno riattato il manto stradale ormai consunto, affinché la percorribilità di queste strade sia più agevole. L’importo complessivo dei lavori de quo, ammonta a circa 50.000,00 Euro”.