Oltre cento ex cestisti di tutte le età, dalle 9.00 del mattino e fino alle 19.00 della sera, hanno riportato l’entusiasmo al “Pala Tresanti” di Alcamo, che negli anni ’90 ebbe l’onore di avere, nella squadra cittadina, due delle più grandi giocatrici al mondo, di tutti i tempi, Cinthia Cooper e Lisa Leslie. Il singolare ed appassionante “Open Day” di basket dedicato alle “vecchie glorie”, ha messo in mostra grande coinvolgimento da veri sportivi: i giocatori sono arrivati anche da Trapani, Palermo ed Agrigento per indossare i pantaloncini e dar vita ad un lungo torneo di “3 contro 3”.
Presenti al “Pala Tresanti” anche alcuni ospiti d’onore: il pioniere della pallacanestro alcamese, Pino Fundarò, oggi ottantenne, cestista corteggiato da club di serie A negli anni ’60, e Dante Carzaniga, ex coach di Alcamo in A/1 femminile, ritornato per l’occasione, dal Veneto.
La manifestazione è servita anche per dare una mano all’Aisla, l’associazione italiana che promuove la ricerca e l’informazione per la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Grazie alla piccola quota di iscrizione e ad altre offerte è stata messa assieme una bella cifra che andrà a favore della ricerca contro la terribile malattia che vede, fra gli sfortunati protagonisti, anche un ex cestista di Alcamo.
Un grande successo per la giornata organizzata con l’aiuto di alcuni sponsor e grazie ad un ristretto comitato guidato dal vulcanico Salvatore Perricone, che ha lanciato l’idea di realizzare questa grande festa per un grande amore: la pallacanestro.