Alcamo, piccola discesa dopo un mese. Migliora situazione provinciale

0
71

Dopo un mese di costanti incrementi, talvolta anche più di 20 in una sola giornata., per la prima volta ad Alcamo è sceso il numero totale degli attualmente positivi. Un decremento minimo, appena due unità, che rappresenta davvero una goccia di un lago in cui gli alcamesi alle prese con il covid sono poco meno di 400.

Potrebbe però essere un segnale, una prima parvenza di trend che comincia a scendere. Per tale, almeno, vogliamo prenderlo anche perché effettivamente qualcosa pare stia cominciando a migliorare a livello provinciale. Eri, rispetto al giorno precedete, il totale dei positivi nei comun del trapanese ha infatti segnato un incoraggiante -136. Cresciuti, purtroppo, i deceduti: 376 contro 372.

Resta immutato il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 7, mentre diminuisce quello dei pazienti nei reparti covid, da 73 a 70. L’andamento fa ben sperare, seppur ancora in termini alquanto ridotti, e lo fa ancor di più a livello regionale. In Sicilia, dopo diverse giornate particolarmente pesanti, i nuovi positivi non hanno superato quota mille ma si sono fermati a 877. Inoltre il totale dei siciliani attualmente positivi è diminuito di 531.

Il calo ha riguardato anche i ricoveri con ben 27 unità in meno nei reparti covid e nessun aumento nelle terapie intensive.  Questi ultimi dati dovrebbero scongiurare il passaggio della Sicilia in arancione. La nostra isola, quindi, rimarrà in giallo. Anche livello nazionale la curva epidemica si conferma in calo e il trend settimanale si attesta in discesa del 10% circa.