Alcamo, nuovo PRG: non rispettate le prime tre importanti scadenze. ABC torna alla carica

0
957

Perimetrazione centro abitato in consiglio comunale entro settembre scorso; schema di massima del nuovo PRG pronto entro la fine del 2017; correzioni e integrazioni, entro la fine dello scorso mese di gennaio, al Rapporto preliminare ambientale trasmesso all’Assessorato. Tre scadenze ben precise e messe per iscritto dall’assessore Vittorio Ferro nella sua risposta all’interrogazione sul piano regolatore presentata, in piena estate, dal gruppo consiliare di ABC.

Nessuna delle prime tre tappe necessarie ad avviare il nuovo strumento urbanistico, è stata però rispettata. I tre consiglieri comunali  Gino Pitò, Mauro Ruisi e Caterina Camarda, sono quindi ritornati alla carica. “considerato che il consiglio comunale deve essere tempestivamente informato sulle procedure in corso e della situazione urbanistica della città con riferimento alla, ormai non più rinviabile revisione del Piano Regolatore Generale e di altre questioni rilevanti che interessano la materia urbanistica”.

Alcamo Bene Comune, facendo riferimento proprio alle precedenti interrogazioni, chiede quindi notizie sullo stato di attuazione della procedura che porterà all’adozione della variante generale del PRG; sulle attività del gruppo di progettazione e se lo stesso gruppo abbia subito modifiche nella sua composizione; sul lavoro del CIRCES e dell’interlocuzione del gruppo di progettazione con tale organismo di supporto. Il gruppo consiliare di ABC esterna poi i suoi timori per i ritardi dopo le due lettere dell’Assessorato regionale che ventilavano l’ipotesi del commissariamento per inerzia dell’amministrazione comunale.