Alcamo, “Luci sul tema”, per dire no alla violenza sulle donne

La Giunta Bonventre ha approvato la delibera sulla “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, con la manifestazione “Luci sul tema”.

Un fitto programma che avrà inizio sabato 23 novembre alle ore 18.00, presso la sala Rubino del centro congressi Marconi, con il vernissage della collettiva d’arte contemporanea intitolata “No al silenzio” a cura dell’associazione Art in Progress. All’inaugurazione della mostra saranno presenti il sindaco, Sebastiano Bonventre, l’assessore alla cultura, Elisa Palmeri e gli artisti; mentre sono previsti gli interventi sul tema della giornata, affrontati dal punto di vista giuridico e sociologico, da parte delle dott. sse Chiara Dara e Maria Piera Di Liberti e dello storico Roberto Calia.

Domenica 24 Novembre, in piazza Ciullo, sarà allestito lo stand informativo del Centro Antiviolenza ed è previsto un flash mob sul tema.

Lunedì 25, presso il palazzo di Città di Balestrate avverrà la sottoscrizione del protocollo d’intesa per la costituzione di una rete tra i comuni e i servizi dei distretti 55 – che comprende Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta – 41 (Partinico, Balestrate, Trappeto, S. Giuseppe Jato, S. Cipirrello, Giardinello, Camporeale, Borgetto, Montelepre), 34 (Isola delle Femmine, Torretta, Capaci, Terrasini, Cinisi, Carini). Saranno presenti oltre ai sindaci dei comuni, il commissario straordinario dell’ASP 6, Antonino Candela ed il commissario straordinario dell’ASP 9, Fabrizio De Nicola. L’assessore alle Pari Opportunità, Elisa Palmeri sostiene che “il Protocollo è funzionale alla costituzione di una rete contro la violenza per la tutela, la cura delle vittime ed il contrasto a tutte le forme di violenza di genere. La rete coinvolgerà realtà pubbliche private che intervengono sui temi afferenti: salute, legalità, sicurezza e protezione; in particolare la rete svilupperà un “piano di Intervento contro la violenza nel territorio” mediante la costituzione di un Tavolo tecnico di coordinamento articolato in: conoscenza e monitoraggio del fenomeno; informazione e sensibilizzazione; applicazione delle misure di contrasto alla violenza”.

Sempre lunedì 25, giornata in cui si celebra in tutto il mondo la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” a partire dalle ore 17.00 sarà possibile assistere alla collettiva d’arte contemporanea “No al silenzio” presso Piazza Castello ad Alcamo e la fiaccolata “Luci sul tema…” . A seguire, alle ore 18.00, al Teatro Cielo d’Alcamo l’Ensemble d’archi Musica e Parole in do maggiore e alle 20.00 la proiezione del cortometraggio vincitore del concorso “Uno spot contro la violenza” a cura dell’associazione Le Pleiadi, e infine Preziosa Salatino in “Onora la Madre”. Contemporaneamente presso la biblioteca multimediale, dalle ore 8.30 alle 13,30 e dalle 15.30 alle 18,30, si terrà la mostra “libro al femminile”.