Alcamo-Il circolo Segni Nuovi vara la nuova stagione cinematografica

0
760

Il circolo di cultura cinematografica Segni Nuovi ha varato la nuova stagione ad Alcamo. Si tratta di sei film suddivisi in due rassegne, oltre all’ormai tradizionale appuntamento con Cortiamo, il concorso internazionale per cortometraggi giunto alla sua undicesima edizione, in programma il 10 e l’11 dicembre.

Il circolo propone un mix di cinema internazionale ed italiano, sempre attento alla qualità e a temi culturalmente interessanti. La prima rassegna di film inizia domani e termina il 13 novembre. Si inizia con “Sarà il mio tipo?”, commedia francese costruita con intelligenza e leggerezza sull’impossibile incontro tra due mondi, affidato a schermaglie tra poesia, romanticismo e realismo, appoggiato sul ricordo (senza pedanteria) di grandi esempi francesi tra letteratura e cinema. Insomma, una commedia piena di riferimenti culturali importanti. Una storia d’amore inconsueta. Seguirà “Race, il colore della vittoria”, una coproduzione canadese, tedesca e francese che ripercorre la storia di Jesse Owens che vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, diventato un simbolo della lotta al razzismo sfidando le ideologie razziali imposte da Adolf Hitler. Un film che parla di coraggio, determinazione, tolleranza e amicizia, e racconta la storia dell’uomo che con tutto se stesso ha voluto scrivere la storia dell’atletica, arrivando a sfidare la visione nazista della supremazia ariana. La prima rassegna termina con la proiezione in assoluta anteprima “Il sogno di Francesco” con Elio Germano nei panni di san Francesco – coproduzione Francia, Belgio, Italia. Una sfida titanica, quella di misurarsi con altre produzioni del passato (Rosellini, Zeffirelli, Cavani…).Una versione della vita di Francesco, all’inizio del Terzo Millennio, che mantiene caratteristiche di ascetismo e sobrietà.

Per aderire al circolo o rinnovare l’adesione, il costo della tessera per una rassegna di tre film è di 8 euro che vengono utilizzati per il pagamento dei diritti alle case distributrici, dei diritti musicali alla SIAE e per il funzionamento del circolo. Segnalando l’adesione per mail (info@segninuovialcamo.it) o per telefono (0924/509190) sarà possibile trovare la tessera già pronta all’ingresso della Sala della comunità “Giovanni Paolo II”, presso la parrocchia SS. Apostoli e Bartolomeo, in corso VI Aprile 185, dove si svolgono le proiezioni.

Intanto Segni Nuovi fa sapere che l’assemblea dei soci ha eletto il nuovo direttivo del cinecircolo che risulta composto da: Vincenzo Coppola, Cristina Parrino, Simona Stabile, Mario Bongiovanni, Gino Pitò. Il nuovo presidente è Vincenzo Coppola, vicepresidente Mario Bongiovanni.