Alcamo, grandissima prova di personalità. Vittoria meritata in casa della capolista

0
64

L’Alcamo vince in casa della capolista, infila il quarto successo consecutivo ed entra a pieno diritto in zona play-off. Una vittoria contraddistinta dalla personalità con cui la squadra è scesa in campo in campo e da una enorme intensità. Era questa la gara in cui bisognava mettere le ‘carte in tavola’ e l’Alcamo, oltre a quelle, ha messo sul rettangolo di gioco anche solidissimi attributi mostrati pure quando, al quarto d’ora della ripresa, veniva espulso Russo. Proprio in inferiorità numerica i bianconeri hanno trovato il golo.

Ma andiamo per ordine. In extremis Cocuczza resta fuori per un disturbo alla schiena e viene sostituito da Ammoscato. Il primo pericolo, dopo un pressing asfissiante dell’Alcamo che non consentiva ai locali di imbastire azioni e di uscire fuori dalla metacampo, veniva confezionato, al 16’ dalla capolista con Cicala. Due minuti dopo rispondeva D’Amato che chiamava in causa il portiere Lo capitano Lo Iacono. Al 27esimo un tiro svirgolato da Messina diventava un assist per Bulades ma Tafuri neutralizzava con un grande intervento. Altri dieci minuti e Tiscione da 35 metri vedeva il numero uno un po’ fuori dai pali e sganciava un missile che colpiva la traversa.

Nell’azione successiva conclusione di Gallina e grandiosa risposta del giovane portiere dell’Alcamo.  Prima dell’intervallo altro bolide di Tiscione, parata di Lo Iacono ma palla che per un soffio non veniva ribattuta in rete da Ammoscato. Nella ripresa la capolista metteva in campo il bomber Guaiana senza però sortire alcun effetto. Al 14eismo toccava a Badje indirizzare un forte tiro verso la porta e un paio di minuti dopo l’episodio che avrebbe potuto mettere KO la squadra bianconera: secondo giallo per Russo e inferiorità numerica. L’undici di Virga incassa bene il colpo e anzi si ringalluzzisce.

Entrano Faraci e Ruggeri e alla mezz’ora i padroni di casa con Messina scheggiano la traversa. Al 34esimo la svolta: Ammoscato, messo in movimento sulla fascia sinistra lascia sul posto Lo Baido che poi lo aggancia in area. La conclusione dal dischetto di Badje è veramente super: bolide sotto la traversa, quasi all’angolino.  Da lì alla fine l’Alcamo non rischia nulla tranne in pieno recupero con un’azione prolungata in area del San Vito sventata in tutte le maniere dai bianconeri.