Alcamo, gli studenti ripuliranno il leone

0
444

L’Istituto Comprensivo “P.M. Rocca” di Alcamo ha inoltrato richiesta all’assessorato ai Lavori Pubblici per un intervento di restauro, volontario e gratuito per le casse comunali, volto alla conservazione e restauro della scultura raffigurante un leone, in piazza Giovanni XXIII, antistante l’ufficio centrale delle Poste, opera da tempo deturpata da graffiti e atti vandalici.

L’intervento di pulitura è finalizzato, nell’ambito delle attività didattiche inerenti il restauro e la conservazione dei beni culturali, a sensibilizzare i giovani al rispetto e valorizzazione del patrimonio artistico-storico-culturale. In particolare, saranno due classi ad eseguire il lavoro. L’intervento, valutato lo stato di conservazione del materiale lapideo, prevede l’uso del metodo diretto di tipo manuale chimico. Il trattamento consisterà nell’uso di soluzioni basiche, per evitare, infine, l’effetto di eccesso di pulitura, particolarmente sgradevole all’osservatore che sa di falso storico oltre che di dubbio intervento metodologico. Si prevede, altresì, la rimozione di depositi superficiali coerenti, concrezioni, incrostazioni e macchie solubili.

Ai lavori del 27 maggio, diretti dal docente Vincenzo Settipani, d’intesa con i tecnici della Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trapani, saranno presenti il dirigente scolastico, i docenti e gli alunni frequentanti i corsi B e C della scuola.