Alcamo, GAL ammette a finanziamento museo musicale e roseto “Cielo”

0
78

Sarà definitivamente allestito nell’ex chiesa di San Giacomo de Spada, già sede della biblioteca multimediale, il Museo degli Strumenti musicali realizzato ad Alcamo grazie alla vastissima donazione effettuata dal musicista e cantautore Fausto Cannone. La struttura sarà anche volta alla fruizione turistico-culturale e lo svolgimento di attività ricreative e pedagogiche rivolte alla cittadinanza e ai visitatori.

Il relativo progetto redatto dal comune di Alcamo è stato ammesso a finanziamento dal GAL Golfo di Castellammare nell’ambito della misura Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture su piccola scala del PSR Sicilia 2014-2020. Il progetto prevede lavori di manutenzione straordinaria ex Chiesa San Giacomo de Spada da destinare a Museo del Suono prevede, per un importo complessivo di 150.000 euro. Sarà il primo museo etno-musciale della Sicilia con centinaia di strumenti provenienti da ogni angolo del mondo.

Sempre il Gal ha anche ammesso a finanziamento un altro progetto del Comune di Alcamo e destinato alla villa di piazza della Repubblica. Qui sarà realizzato un roseto dedicato a cielo D’Alcamo e che sarà arricchito da elementi di fascino per una visita ideale per turisti, per scolaresche e appassionati di letteratura.

Si tratta di un percorso tematico sul ‘Contrasto’, all’interno della villa che sorge dinanzi al castello, con istallazioni artistiche e arredi dedicati anche al gioco per i più piccoli. A Cielo d’Alcamo verrà dedicata anche l’intera piazza mentre il componimento poetico “rosa fresca aulentissima” sarà inciso su otto totem in ferro con una grafica personalizzata e la lettura in strofe costituirà il percorso artistico costruito in alcune tappe fisiche. Anche qui l’ammontare dei lavori è di 150.000 euro.