Alcamo, due imprese premiate all’Oscar Green

Vince l’innovazione, primeggia l’imprenditoria alcamese all’ottava edizione degli “Oscar Green”, evento di caratura nazionale organizzato dalla Coldiretti che poi si dirama a livello regionale. In Sicilia l’hanno spuntata ben due imprenditori alcamesi che hanno vinto il primo premio nelle rispettive categorie. La consegna è avvenuta all’hotel La Torre della borgata marinara palermitana di Mondello. A spiccare l’idea imprenditoriale innovativa di Antonino Milazzo, 21 anni, che ha due anni ha avviato la produzione di tartufo bianco in territorio di Calatafimi, unica azienda siciliana ad avere scommesso su questo prodotto. Per lui il primo premio nella sezione “Stile e cultura d’impresa”.

Per lui un doppio riconoscimento dal momento che è anche il più giovane vincitore siciliano tra gli imprenditori agricoli. Ad essersi affermato anche un altro alcamese, Mauro Bologna, 27 anni, che ha vinto nella sezione “In filiera” (nella foto premiato con il fratello Fabio). Da un anno ha messo in piedi l’associazione Apas che praticamente persegue la strada aziendale dal produttore al consumatore, senza infiniti passaggi intermedi che costituiscono un appesantimento economico nel prezzo finale ma anche una minor garanzia a livello qualitativo del prodotto finale. Iniziativa partita in sordina e che in poco tempo ha avuto un enorme successo.

Oscar Green è un concorso promosso da Codiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura. I giovani di Coldiretti premiano chi sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro. Prospettiva di non poco conto se si considera che l’agricoltura siciliana soffre proprio di “vecchiaia”: secondo l’ultimo censimento Istat due aziende su tre ancora oggi sono guidate da over 50 nell’isola e quindi c’è una certa sofferenza nel riuscire ad innovarsi nelle tecniche e nei metodi. Sotto questo aspetto la provincia di Trapani, ed in particolare la zona alcamese, fanno ben sperar.

Body image is influenced by messages in childhood
wandtattoo iShares Transportation Average ETF NYSEARCA

Coach has performed remarkably well as a business
burberry scarfWill You Value The Answer To Your Prayers