Alcamo Cultura in lutto, morto lo storico Carlo Cataldo

0
171

E’ morto stamane all’età di  88 anni ad Alcamo  Carlo Cataldo. Insegnante. Poeta. Scrittore. Considerevole la sua produzione letteraria con opere di storia, arte e folklore, dedicandosi, con scrupolose ricerche, alla valorizzazione e conoscenza della cultura siciliana. La moglie Erina Baldassano, anche lei insegnante e autrice di libri che raccontano le tradizioni di Alcamo e non solo, è deceduta  lo scorso 12 giugno. Un grande dolore per Carlo, fiaccato da malattie ma fino all’ultimo giorno chino sui libri e a scrivere.

I funerali saranno celebrati domani mattina alle 10,30 nella chiesa di Sant’Oliva. Fin da piccolo Carlo Cataldo si è appassionato alla lettura e allo studio degli eventi storici. Quando nel 1943 le scuole furono chiuse a causa della guerra nel territorio alcamese, si dedicò poi  da sempre  alla lettura del Giornale di Sicilia, acquistato giornalmente. Fin da ragazzo dimostrò il suo talento letterario, pubblicando a soli 14 anni un poemetto in dialetto, dedicato alla Patrona di  Alcamo e intitolato A Maria SS. di li Miraculi, ni lu quartu cintinariu di la so’ truvazioni. Vincitore di tantissimi premi letterari si laureò in Lettere con 110 e lode il 28 giugno 1956 all’Università di Palermo. Ha insegnato Lettere per quarant’anni, di cui gli ultimi venti al liceo classico di Alcamo.

Poeta colto e raffinato, la sua attività letteraria è intensa e considerevole: a parte le sue opere di storia, arte e folklore, ha pubblicato molti libri in versi e in pros. valorizzando così la cultura dialettale siciliana. Nel corso degli anni ha collaborato con giornali locali. Il 3 dicembre 2018 Cataldo è stato protagonista nel canale Rai Storia presentando il controverso personaggio di Garibaldi da lui studiato e sul quale ha pubblicato diverse opere. Decine i riconoscimenti. E’ stato anche presidente dell’Associazione dei Poeti dialettali “Cielo d’Alcamo“, con cui ha pubblicato 7 antologie e curato una trentina di opere. Lascia un vasto patrimonio librario dove si portano a conoscenza arte, poesia e folclore della città di Alcamo e non solo, ed è stato uno dei maggiori studiosi dell’epopea garibaldina in Sicilia. L’ultima sua fatica la pubblicazione due anni fa di due volumi che raccontano a 360 gradi la storia di Alcamo dalle origini ai nostri giorni.