Alcamo, consulenza gratuita alle imprese

0
480

E’ stato appena stipulato un Protocollo d’intesa fra il SUAP del Comune di Alcamo e la società Euro Data Soluzioni soc. coop – società di servizi della CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato – per offrire un servizio di consulenza gratuita alle attività produttive, che servirà ad agevolare la procedura d’insediamento delle attività produttive artigianali sul territorio di Alcamo.

Intanto in merito ai dati sull’attività del SUAP operativo sul territorio alcamese dal marzo scorso, l’assessore allo sviluppo economico, Ottilia Mirrione, annuncia “all’ufficio sono pervenute tramite protocollo generale e tramite protocollo Suap svariate richieste ed integrazioni inerenti le procedure amministrative di autorizzazione per impianti produttivi di beni e servizi relativi alla realizzazione, ampliamento, ristrutturazione, cessazione, riattivazione e riconversione dell’attività produttiva, la localizzazione e la rilocalizzazione degli stessi impianti produttivi, nonché l’esecuzione di opere interne ai fabbricati adibiti ad uso di impresa”.

Allo sportello alcamese, secondo quanto riportato dall’assessore Mirrione“sono stati presentati 6 progetti, di cui tre riguardano la concessione edilizia di attività produttive in C.da Sasi e relative al Progetto Unitario di Comparto dell’Area P.I.P., le altre richieste riguardano autorizzazioni edilizie per lavori di manutenzione straordinaria su immobili, autorizzazioni per cambio destinazione uso, etc”.

Il SUAP, aperto al pubblico il martedì mattina, si trova presso i locali del SITR dell’Urbanistica, in via Tenente Vito Manno e si avvale della collaborazione a titolo gratuito dell’ing. Mariano Palermo, esperto del settore. Lo sportello è responsabile dei procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi: in sintesi, è lo sportello dove qualsiasi imprenditore può rivolgersi per avviare un’impresa e ricevere chiarimenti sugli adempimenti necessari, e garantisce inoltre la conclusione delle pratiche in tempi certi, con l’indubbio vantaggio che l’imprenditore si rivolge ad un unico ufficio.

(Nella foto: Ottilia Mirrione)