Più velocità da parte della dirigenza nel rilasciare i pareri di regolarità e nascita di un nuovo insediamento turistico. Ieri sera il consiglio comunale di Alcamo ha dato vita a due distinti provvedimenti votando all’unanimità maggioranza e opposizione su entrambi i fronti. Il primo atto esaminato è stato quello della modifica al vigente regolamento del sistema di controlli interni, approvato con delibera consiliare nel febbraio dello scorso anno.

A chiedere un’integrazione al testo è stata la I commissione consiliare che ha portato in aula la proposta di modifica. In buona sostanza si inserisce un termine perentorio di 10 giorni per il rilascio da parte dei dirigenti delle Direzioni dei pareri di regolarità tecnica e contabile per gli atti di giunta e consiglio. In questo modo si vogliono ridurre, o almeno si spera, i tempi con velocizzazione dei vari atti per la trattazione in consiglio comunale. E’ stato applicato il criterio dello stesso termine che è contemplato nel regolamento del civico consesso che è previsto per rendere il parere da parte delle commissioni consiliari competenti.

Via libera del consiglio poi anche all’approvazione di un piano di lottizzazione convenzionata proposto dalla società “Arduino & C.” per la realizzazione di case vacanza, che si estende su una superficie di circa 400 metri quadrati, in contrada Bosco d’Alcamo, area che si trova tra centro abitato e Alcamo marina in zona nord-ovest. Si era in presenza di un cosiddetto “piano di lottizzazione chiuso”: in pratica le aree non vengono cedute e la concessione edilizia viene rilasciata in corpo unico per insediamenti turistici.

Il piano di lottizzazione è stato approvato all’unanimità ma con degli emendamenti: i lottizzanti si obbligano a versare al Comune il contributo di costruzione all’atto del rilascio del permesso di costruzione, in più il permesso conterrà delle prescrizioni e in particolare quello che non si potrà mai modificare la destinazione d’uso dell’immobile anche in futuro.

GUARDA GLI INTERVENTI IN CONSIGLIO

 

Share.
SHARE
OR
SCARICA LA NOSTRA APP