Alcamo, Carnevale: il consigliere Fundarò chiede menzione di merito per l’organizzatore

0
526

Un Carnevale che è piaciuto proprio a tutti. Quello partito dall’idea di un privato cittadino, Cenzio Fascella, e culminato nell’allestimento, grazie allo spirito di iniziativa di volenterosi artigiani e commercianti, di quattro carri allegorici che hanno sfilato per le principali vie cittadine, riscuotendo entusiasmo e ammirazione da parte dell’intera città.

Tanto che il consigliere comunale Antonio Fundarò ha deciso, magari come gesto simbolico, di devolvere un gettone di presenza al comitato spontaneo che si è fatto promotore della manifestazione e di chiedere al presidente del consiglio comunale, si legge in una nota dello stesso Fundarò, di farsi portavoce, a nome dell’intero Consiglio della gratitudine verso l’organizzatore e riconoscere attraverso una menzione di merito, «l’abnegazione del meritevole cittadino alcamese Cenzio Fascella, che nonostante lavori fuori dalla Regione, ha voluto mettere a disposizione della nostra Città il suo tempo libero ed il suo preziosissimo impegno».

Ma c’è di più. Sulla scorta di questa riuscitissima edizione del Carnevale, per la quale il Comune ha concesso solo il patrocinio gratuito e realizzata grazie soprattutto alla sponsorizzazione di tante ditte e alla libera partecipazione di singoli cittadini, Fundarò chiede al sindaco di volere predisporre, da oggi, anche attraverso la previsione di bilancio, in questo anno, quanto necessario per organizzare, anzitempo, il Carnevale 2016, così da poter cominciare sin da subito a lavorare ai carri che sfileranno l’anno prossimo ed evitare di trovarsi, poi, nel gennaio del prossimo anno, nell’impossibilità di erogare contributi.

Dopo tanti anni, durante i quali il Carnevale è trascorso quasi inosservato in città, i carri e le maschere che domenica hanno sfilato a suon di musica lungo tutto il corso VI Aprile, dal pomeriggio fino a sera, hanno fatto rivivere l’atmosfera di un tempo, attirando migliaia di persone, adulti e piccini, che hanno salutato l’evento con grande partecipazione. Un programma contornato da altri eventi finanziati ed organizzati dai commercianti del centro storico: grazie alla loro sinergia è stato possibile dar vita ad un calendario che facesse da polo di attrazione non solo per la città ma anche per i paesi limitrofi. Il successo della manifestazione ha dimostrato che con la buona volontà e la passione si può realizzare tanto e fa ben sperare per il futuro, magari con il supporto economico del Comune. «L’amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale – scrive ancora Fundarò – dovrebbero essere certamente al fianco dei giovani, impegnati in questi percorsi virtuosi, e pronti a dare una mano, ove occorra, per il loro lavoro al servizio dell’intera comunità». Oggi, ultima giornata del Carnevale, condizioni meteo permettendo, si replica con la sfilata dei carri e dei gruppi tematici, accompagnati nuovamente da musica e balli.